Alcuni dei nostri brand possiedono pagine social su cui pubblichiamo i contenuti. Le pagine social non sono solo delle vetrine per i nostri prodotti, ma luoghi in cui i nostri follower esprimono la loro opinione, si interfacciano tra di loro e stabiliscono interazioni. Le nostre pagine social sono pubbliche, chiunque può seguire le pagine e lasciare un commento, per questo abbiamo pensato di individuare delle linee guida riguardo i commenti social per chiarire che tipo di intervento facciamo sui commenti e quali comportamenti ci aspettiamo dagli utenti.

  • Non c’è un operatore specifico addetto alla moderazione dei commenti. Tuttavia ci teniamo ad eliminare i commenti offensivi, diffamatori, che promuovono l'odio, che contengono spam o che sono fuori tema, nel momento in cui ci vengono segnalati massivamente dagli utenti.
  • Ci riserviamo la facoltà di eliminare, nascondere o segnalare come spam i commenti che ci appaiono inopportuni e contrari alle nostre linee guida.
  • In caso di comportamenti negativi ripetuti nel tempo o che abbiano un’entità notevole, ci riserviamo la facoltà di impedire a singoli utenti o a gruppi di utenti di interagire sulle nostre pagine.
  • L’utente che decide di lasciare un commento è consapevole che il commento è personale e che egli è l’unico responsabile di eventuali ripercussioni, danni o responsabilità che ne derivano.
  • Suggeriamo di non rendere mai note nei commenti informazioni personali e sensibili (indirizzi, numeri di telefono, pin di sicurezza), neanche dietro esplicita richiesta.

Ci aspettiamo che gli utenti che decidono di lasciare un commento rispettino le nostre linee guida, ovvero:

  • Essere rispettosi e gentili: c’è un modo gentile ed educato per esprimere qualsiasi concetto, anche un forte dissenso. Non tolleriamo attacchi personali agli altri utenti, alla pagina, agli autori dei contenuti e ai personaggi che possono comparire o essere protagonisti nei contenuti.
  • Contribuire alla sicurezza delle pagine social: sebbene chiunque possa lasciare un commento sulle nostre pagine social, prendiamo le distanze da qualsiasi comportamento maleducato che abbia la forma di un insulto, che esprima odio, ostilità o negatività: i commenti che hanno queste caratteristiche possono essere oscurati e gli utenti responsabili interdetti dalla pagina.

Crediamo nei dibattiti costruttivi tra le persone, anche quando i pareri siano opposti, ma allo stesso tempo ci prefiggiamo l’obiettivo di proteggere i membri delle nostre community e garantire loro un luogo inclusivo, rispettoso e accogliente per tutti.