L'evoluzione in diretta: questa lucertola si sta trasformando sotto gli occhi degli studiosi - Curioctopus.it
x
x
L'evoluzione in diretta: questa lucertola…
Maniaci della condivisione: già nel '500 esisteva qualcosa di MOLTO simile a Facebook Un contadino trova delle ossa gigantesche e scopre la creatura più grande mai esistita

11 Agosto 2016 • di Anna Brunelli
15.712

Nel corso del tempo gli animali, così come gli uomini, si sono evoluti per sopravvivere.

Tutti i cambiamenti, dai comportamenti alle caratteristiche fisiche, sono stati sviluppati per permettere alla specie di adattarsi al suo habitat naturale.

Un gruppo di scienziati sta studiando una specie di lucertola australiana dotata di minuscole zampette (che a prima vista potrebbe sembrare un piccolo serpente) chiamata Saiphos Equalis, la quale si sta evolvendo così rapidamente da offrire ai ricercatori la possibilità di osservare in diretta l'evoluzione di una specie.

Il Saiphos Equalis è un piccolo rettile originario dell'Australia orientale

Fino ad oggi l'animale aveva deposto le uova, ma gli scienziati hanno osservato un cambiamento insolito

immagine: Wikipedia

Nelle zone costiere l'animale continua a deporre le uova, ma gli esemplari presenti in montagna stanno iniziando a partorire i propri piccoli

immagine: AROD.com.au

Nel corso della storia quasi un centinaio di linee evolutive di rettili sono passati dalla deposizione delle uova alla nascita

Circa il 20% dei serpenti e delle lucertole, infatti, partorisce

immagine: Bushcraft Oz

Ma è la prima volta nella storia dell'evoluzione che i due comportamenti coesistono nella stessa specie

immagine: Imgur

"Attraverso lo studio delle differenze tra le popolazioni che si trovano in diverse fasi del processo si può cominciare a mettere insieme ciò che sembra il passaggio da uno stile di nascita all'altro", ha affermato James Stewart, biologo presso l'East Tennessee State University

immagine: Bushcraft Oz

Sarà interessante osservare se uno dei due comportamenti prevarrà sull'altro

immagine: Rune Midtgaard

Le uova sono più vulnerabili alle minacce esterne (meteo e predatori), ma il feto interno è più pericoloso per la madre

immagine: UG Media

Agli scienziati spetterà la sentenza...

immagine: Weird

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×