Installa delle statue in una chiesa abbandonata del 1300: l'effetto è spaventoso ma molto affascinante - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Installa delle statue in una chiesa…
Amate il vino? Da oggi potrete condividere questa passione con il vostro gatto... Uomini incinti di birra: la simpatica e provocatoria campagna che ha fatto il giro del mondo

Installa delle statue in una chiesa abbandonata del 1300: l'effetto è spaventoso ma molto affascinante

10.515
Advertisement

La chiesa di San Giorgio nella cittadina di Lukova (Repubblica Ceca) era in disuso dal 1968, anno in cui, durante un funerale, si verificò un crollo del soffitto. Spaventata dal sinistro avvenimento e convinta del suo cattivo presagio, la gente del posto ha di punto in bianco smesso di frequentare la chiesa. Ci è voluto l'intervento di un artista, Jakub Hadrava, per convincere la gente a rifare capolino.

Attraverso un'installazione dal sapore tetro ma affascinante, è riuscito a portare la struttura sotto i riflettori attirando molti visitatori e, con essi, ottime entrate economiche necessarie al restauro.

via: keblog.it

L'inquietante installazione realizzata da Hadrava prevede la presenza figure incappucciate sulle panche e fra le navate.

I fantasmi sono stati realizzati in malta e popolano ora tutti gli spazi della chiesa.

Advertisement

Le figure rappresentano i tedeschi dei Sudeti residenti a Lukova fino alla fine Seconda guerra mondiale: con la sconfitta della Germania i Sudeti di lingua tedesca vennero espulsi dall'allora Cecoslovacchia.

Con la sua idea, Hadrava è riuscito ad assicurare un futuro a questa bellissima chiesa del XIV secolo.

Sebbene dal 1968 a oggi molti oggetti siano stati trafugati, la chiesa è rimasta sostanzialmente intatta dal 1352 a oggi.

Advertisement

Dal 2014, anno in cui è stata inaugurata l'esposizione, a oggi, si sono recati in visita alla chiesa di San Giorgio turisti provenienti dalla Germania, dal Regno Unito e persino dal Brasile e dall'Australia.

Lo scopo dell'installazione è quello di raccogliere i fondi necessari al restauro della chiesa.

 

 

Advertisement

I turisti giunti finora hanno già lasciato sotto forma di offerta una somma di denaro sufficiente ad avviare i lavori di restauro.

I rappresentanti del consiglio comunale di Lukova hanno dichiarato di voler riportare la chiesa alla sua forma originaria e sono convinti di poter continuare ad attirare turisti.

Un bell'esempio di come l'arte contemporanea possa aiutare l'arte antica a risorgere laddove i finanziamenti siano insufficienti o addirittura inesistenti.

Guarda il Video:

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie