Ecco quali piante devi tenere in casa se vuoi migliorare la qualità dell'aria che respiri - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ecco quali piante devi tenere in casa…
Geni allo sbaraglio: ecco alcune tra le invenzioni più assurde del Ventesimo secolo È uno degli iperrealisti contemporanei più apprezzati: il dettaglio dei quadri è sbalorditivo

Ecco quali piante devi tenere in casa se vuoi migliorare la qualità dell'aria che respiri

13.238
Advertisement

Non importa se la vostra casa sia di recente o vecchia costruzione, né quante volte a settimana venga pulita, saranno sempre presenti al suo interno elementi dannosi: composti chimici che nuocciono alla salute si trovano ovunque, nelle vernici o nei materiali di costruzione... e addirittura nei prodotti che utilizzate per pulire!

Per fortuna esistono piante facilmente reperibili nei vivai e semplici da mantenere che, adattate al vostro ambiente casalingo, saranno in grado di purificare l'aria. Eccone alcune tra le più efficaci.

Bamboo

immagine: activebeat.com

Tradizionalmente associato agli ambienti zen, il bamboo è un potente purificatore in grado di rimuovere dall'aria il monossido di carbonio e il cloroformio, proprio come sostenuto da Healthline.

Pianta ragno

Non solo la pianta ragno è una delle piante che si rigenerano con più facilità, come confermato anche da Mother Nature Network, ma riesce ad eliminare la maggior parte delle tossine, quali benzene, utilizzato come solvente, presente in molti medicinali, formaldeide, utilizzato nell'industria di coloranti e materie plastiche e, ancora una volta, monossido di carbonio.

Advertisement

Fiore della Pace (Spathiphyllum)

È ancora Healthline a sottolineare come il Fiore della Pace non solo assorba formaldeide e benzene, ma sia anche utilissima contro il tricloroetilene, un potente solvente per eliminare oli e macchie di grasso incrostato, contenuto in molti prodotti per la casa. 

Ficus Benjamina

Nota pianta da appartamento dalle piatte foglie lucide, il Ficus Benjamina non solo donerà eleganza al vostro salotto, ma riuscirà anche ad espellere agenti inquinanti annidati in mobili e tappeti.

Felce di Boston

immagine: spaldingbulb.co.uk

Tra tutte le piante, una in particolare è specializzata nella distruzione del formaldeide, lo dice Rodale's OrganicLife, e questa è proprio la Felce di Boston.

Advertisement

Palma nana

Rodale's OrganicLife raccomanda l'acquisto della Palma nana in quanto le sue fronde riescono ad agire contro tutti gli agenti inquinanti dell'aria, oltre a restituire aria fresca entro le mura della casa.

Edera inglese

Healthline ricorda come anche l'Edera inglese sia un'ottima scelta per rimuovere dall'aria benzene e formaldeide, soprattutto se si ha spazio a sufficienza per questa pianta rampicante!

Advertisement

Aloe Vera

immagine: plantedwell.com

Spesso utilizzata per prodotti per il corpo, pochi sanno che il primo utilizzo dell'Aloe Vera risale a 6000 anni fa, quando gli antichi Egizi erano soliti inserirla all'interno dei sarcofagi in quanto ritenuta la "pianta dell'immortalità", secondo il National Center for Complementary and Integrative Health. Averne una o più piantine in casa aiuterà ad eliminare, ancora una volta, formaldeide e benzene dall'aria che respirate ogni giorno.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie