La cipolla e la sua buccia sono molto utili nel giardinaggio: ecco come usarle

di Matteo Cicarelli

19 Settembre 2023

La cipolla e la sua buccia sono molto utili nel giardinaggio: ecco come usarle
Advertisement

Uno degli ingredienti presenti nelle dispense di tutti gli individui è la cipolla. Un alimento versatile che può essere usato in tantissime preparazioni. Grazie al suo sapore unico riesce a innalzare tutti gli altri ingredienti, aggiungendo profondità e complessità ai piatti. Le sue qualità però non si limitano alla cucina. Infatti, questo prodotto ha numerose e svariate applicazioni, ad esempio porta numerosi benefici per la salute e ha anche una lunga storia nella medicina tradizionale. Queste sue peculiarità sono conosciute, però quello che in pochi sanno è che può anche essere utilizzata nel giardinaggio.

via ujjwal mitra/YouTube

Advertisement

La cipolla

La cipolla

Pixnio

La cipolla è spesso utilizzata come base aromatica per molti piatti. Solitamente viene tagliata in pezzetti e usata per insaporire l'olio caldo o il burro sciolto. Può essere, anche, utilizzata a crudo per andare a insaporire panini, insalate, hamburger e hot dog. Quando si utilizza questo ortaggio essendo a contatto con la terra, si pensa bene non solo di lavarlo ma anche di eliminare la buccia e i primi strati. In questo modo, però si crea uno spreco eccessivo, perché questi elementi possono essere utilizzati in svariati modi, soprattutto la buccia. Quest'ultima è molto utile perché piena di vitamine. Può essere usata in cucina per realizzare infusi e decotti, ma anche brodi.

La buccia, però, in pochi sanno che può essere usata anche nel giardinaggio. Esistono 4 modi che rendono possibile far crescere rigogliose le proprie piante.

Advertisement

Gli utilizzi

Gli utilizzi

ujjwal mitra/YouTube

La buccia di cipolla può essere usata come pacciamatura, ovvero una tecnica che consiste nello spargere foglie secche sul terreno per proteggere le colture da eccessiva insolazione. La buccia della cipolla può essere cosparsa direttamente sul terreno o sulla terra del vaso. Con questa tecnica si riesce a prevenire l'umidità nel terreno, ma anche la formazione di erbe infestanti.

La cipolla può essere usata anche come pesticida. Infatti, è l'ingrediente principale da usare per realizzarne uno naturale. Inserire in un frullatore una cipolla divisa in quattro, poi aggiungere quattro spicchi di aglio senza buccia, del peperoncino in polvere e un po' di acqua. Infine, frullare il tutto. Filtrare e poi aggiungere alla soluzione ottenuta dall'acqua per diluire. Questo composto si può spruzzare sulle piante per tenere lontano gli insetti.

La buccia di cipolla è anche un ottimo fertilizzante, basta lasciarla in ammollo nell'acqua calda per una notte. Il giorno dopo, basta filtrare la soluzione e poi diluirla con l'acqua. L'ultimo passo da fare è quello di usarlo per inumidire il terriccio. Infine, unendo un gel di aloe vera e un infuso di cipolla si può realizzare un ormone radicante, ovvero una sostanze chimiche o naturali atte a facilitare la riproduzione di radici da talee erbacee.

Tu conoscevi questi utilizzi?

Advertisement