Ecco come usare il buco sul manico delle padelle (no, non per appenderle)

di Matteo Cicarelli

10 Settembre 2023

Ecco come usare il buco sul manico delle padelle (no, non per appenderle)
Advertisement

Ci sono alcuni elementi che osserviamo costantemente, siamo sicuri abbiano una determinata funzione ma spesso è proprio quello che pensiamo di conoscere che ci sorprende. Infatti, molte volte basta semplicemente guardare tutto da un'altra prospettiva. Così, si capisce che ciò che è stato sempre utilizzato in un certo modo, non è detto che non possa avere altre modalità di utilizzo.

Quando osserviamo una padella, spesso neanche ci si accorge del foro presente sul manico, non è altro che una piccola caratteristica che può sembrare trascurabile, ma svolge un ruolo importante nella sua funzionalità e versatilità. Se tutte le padelle hanno questo dettaglio, allora così insignificante non è. Vediamo allora a cosa serve.

Advertisement

A cosa serve il foro sul manico della padella?

A cosa serve il foro sul manico della padella?

Tutte le padelle hanno sul proprio manico un foro, in molti si sarebbero potuti chiedere a cosa servisse, ma è anche probabile che in tantissimi lo abbiano notato senza neppure chiedersi a cosa potesse servire

Quando si entra in cucina si possono vedere le padelle appese proprio grazie a questo foro, infatti la sua funzione può essere anche di stoccaggio. Infatti, è utile per risparmiare spazio in cucina e mantenere la padella a portata di mano. Inoltre, rende il processo di asciugatura più rapido, contribuendo a prevenire la formazione di ruggine. Tuttavia nella maggior parte delle case non ci sono padelle appese al muro: si tratta di un'usanza del tempo passato, ma oggi riempire una parete della propria cucina di pentole potrebbe risultare inestetico, oltre che poco igienico.

Perché quindi le padelle continuano ad avere un foro sul manico?

Advertisement

La funzione che non conoscevi

La funzione che non conoscevi

Clément Bucco-Lechat/Wikimedia Commons

A quanto pare, un utilizzo di questo foro non è solo legato al design o per fare in modo che la padella possa essere appesa ad un gancio, ma può essere usato per appoggiarci il mestolo. Spesso, questo oggetto di legno viene usato per girare i vari ingredienti inseriti nella padella, ma dopo averlo utilizzato, naturalmente è sporco e se si dovesse appoggiare sul pianale della cucina non si farebbe altro che imbrattare tutto e, poi, impiegare molto tempo per ripulire tutto. Adesso, però, con questa nuova soluzione si evita di sporcare tutto.

 

Dailybee

Dailybee

Basta prendere il manico del mestolo e inserirlo all'interno del foro presente sul manico della padella, facendo in modo che poi la parte a forma di cucchiaio arrivi direttamente all'interno della padella, in modo tale che la salsa e il sugo scoli direttamente lì.

Ovviamente se si sceglie di usare in questo modo il foro delle padelle è bene prendere alcune accortezze: ad esempio la fiamma non deve essere troppo alta, con il rischio che possa bruciare il mestolo ma anche solo surriscaldarlo e far uscire fumi poco salutari.

Forse dopo aver scoperto questo metodo lo utilizzerai costantemente, perché ti evita di sporcare e passare le ore a pulire. Tu lo utilizzerai?

Advertisement