x
Problemi con la lavatrice? 10 errori…
Pigrizia al lavoro: 19 persone che hanno svolto i loro compiti con risultati catastrofici A 30 anni si rifiuta di lasciare la casa dei genitori e di cercare lavoro: la vicenda finisce in tribunale

Problemi con la lavatrice? 10 errori di lavaggio che probabilmente stai commettendo anche tu

26 Novembre 2021 • di Marcello Becca
2.094
Advertisement

Troppo spesso usiamo la nostra lavatrice senza accortezze e in modo indelicato. Il rischio è che la macchina ne risenta da un lato, mentre dall’altro che il bucato esca dall’oblò in condizioni imperfette.

Come fare dunque per far funzionare al meglio questo indispensabile elettrodomestico? Di seguito abbiamo deciso di elencarvi dieci regole d’oro che ognuno dovrebbe sempre tenere a mente in modo da trovare l'equilibrio perfetto con sua lavatrice. Se seguirete questi consigli, siamo sicuri che sia essa che il vostro portafogli vi ringrazieranno!


immagine: Pexels

Quali sono le dieci regole d’oro per avere un bucato perfetto e per allungare la vita della nostra lavatrice? Vediamole insieme.

  • Rimuovere le etichette dai vestiti. Queste etichette hanno informazioni chiave sulle condizioni di lavaggio dei vestiti. Indicano se il capo può essere lavato in lavatrice, a quale temperatura il tessuto deve essere lavato, se può essere messo nell'asciugatrice e se può essere stirato.
  • Non usare troppo detersivo. Usate solo la quantità di detersivo necessaria per le vostre macchine. Questo vi aiuterà a lavare i vostri vestiti e a risparmiare denaro.
  • Non caricare troppo il cestello della lavatrice. È consigliabile non superare mai la capacità massima di carico del tamburo della lavatrice. Se si supera la capacità massima di lavaggio, l'efficienza sarà alterata e questo potrebbe danneggiare la lavatrice.
  • Ricordarsi di svuotare le tasche dei vestiti. Monete, portachiavi e accendini possono danneggiare il filtro della pompa di scarico. Di conseguenza, la lavatrice può rompersi sempre più spesso. Allo stesso modo, si consiglia di chiudere i bottoni e le cerniere.
  • Non usare spesso programmi lunghi e ad alte temperature. Ogni programma offre una temperatura di lavaggio e una forza di centrifuga specifiche. A seconda del tessuto che volete lavare, scegliete un programma adatto.
  • Rimuovere le macchie prima di mettere i vestiti nella macchina. Usate uno smacchiatore come il bicarbonato di sodio o l'aceto per immergere i vostri vestiti per qualche minuto prima di metterli in lavatrice.
immagine: Pexels
  • Trascurare la manutenzione della lavatrice. Per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice e migliorarne l'efficienza, eseguite di tanto in tanto un programma a 90°C con aceto bianco. Usate un panno per strofinare le guarnizioni con un prodotto adatto.
  • Non usare detergenti inadatti. Non devi per forza spendere una fortuna per trovare un buon detersivo per il tuo bucato. Se è possibile, fate il vostro detersivo con ingredienti naturali per evitare quelli pieni di ingredienti chimici.
  • Non lavare i vestiti delicati senza rete. Leggi sempre le raccomandazioni di lavaggio prima di mettere i tessuti delicati nella macchina. 
  • Non tenere i vestiti nella macchina dopo il lavaggio. Dopo il lavaggio, è consigliabile togliere rapidamente i vestiti e asciugarli. Più a lungo lasciate i vostri vestiti nella lavatrice, più è probabile che li esponiate a cattivi odori e muffe. 

Avete preso nota? Ottimo, potreste vedere i primi risultati già al prossimo bucato!

Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie