Alternative alla carne: 8 alimenti dal contenuto proteico stupefacente

di Anna Brunelli

11 Maggio 2016

Alternative alla carne: 8 alimenti dal contenuto proteico stupefacente
Advertisement

Le proteine sono essenziali: costituiscono il 14-18% dell'organismo umano e intervengono in un numero altissimo di reazioni all'interno del nostro corpo, non a caso la parola viene dal greco "proteios", che significa letteralmente "che occupa il primo posto". La carne è sicuramente una delle principali fonti proteiche, ma, fortunatamente, non è la sola. Oggi vi proponiamo 8 alimenti che possono essere fonti di proteine alternative alla carne.

via collective-evolution.com

Advertisement

Semi di Chia

Semi di Chia

Oltre all'apporto proteico (circa 4 grammi ogni 2 cucchiai), il consumo dei semi di Chia ha un effetto benefico sulla digestione e aiuta a mantenere una sensazione di pienezza più a lungo.

Advertisement

Yogurt greco

Yogurt greco

Lo yogurt greco possiede il doppio del valore proteico di uno yogurt normale (17 grammi ogni 160 grammi). Ideale come prima colazione o snack.

Quinoa

Quinoa

Oltre alle proteine (8 grammi per ogni tazza), la quinoa è ricca di fibre e ferro e rappresenta un'ottima alternativa al riso.

Germogli e semi di soia

Germogli e semi di soia

I semi di soia sono un concentrato di proteine (34 grammi di proteine in mezza tazza!) e possono essere consumati sia in aggiunta a zuppe o insalate sia da soli, crudi e semplicemente conditi con un filo d'olio. 

Lenticchie

Lenticchie

Le lenticchie sono ricche di proteine nobili, ideali per l'alto contenuto di fibre e ferro (18 grammi di lenticchie contengono il 37% del ferro consigliato ogni giorno), oltre che di grande aiuto per abbassare il colesterolo.

Advertisement

Semi di canapa

Semi di canapa

Composti per un quarto da elementi proteici (10 grammi di proteine in 2 cucchiai), i semi di canapa contengono tutti gli aminoacidi essenziali per la sintesi delle proteine e contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario.

Mandorle

Mandorle

Le mandorle hanno numerosissime proprietà benefiche per il nostro organismo e, oltre ad essere un alimento altamente nutritivo (28 grammi contengono circa 6 grammi di proteine), sono un ottimo energizzante naturale ed aiutano ad alleviare il senso di fame.

Advertisement

Avocado

Avocado

Uno dei frutti migliori e più completi (circa 3 grammi di proteine in una tazza di avocado), che i golosi possono anche gustare nella forma di deliziosa salsa guacamole. Ma non dimenticate che il nocciolo è la parte più ricca: potete grattuggiarlo, bollirlo, ed usarlo all'interno di zuppe o infusi.

Advertisement