Alternative alla carne: 8 alimenti dal contenuto proteico stupefacente - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Alternative alla carne: 8 alimenti dal…
Dopo aver letto questo articolo non butterai più via un seme di avocado! La vostra intelligenza è sopra la media? Vi sfidiamo a risolvere questo test in 1 minuto

Alternative alla carne: 8 alimenti dal contenuto proteico stupefacente

11 Maggio 2016 • di Anna Brunelli
9.014
Advertisement

Le proteine sono essenziali: costituiscono il 14-18% dell'organismo umano e intervengono in un numero altissimo di reazioni all'interno del nostro corpo, non a caso la parola viene dal greco "proteios", che significa letteralmente "che occupa il primo posto". La carne è sicuramente una delle principali fonti proteiche, ma, fortunatamente, non è la sola. Oggi vi proponiamo 8 alimenti che possono essere fonti di proteine alternative alla carne.

Semi di Chia

Oltre all'apporto proteico (circa 4 grammi ogni 2 cucchiai), il consumo dei semi di Chia ha un effetto benefico sulla digestione e aiuta a mantenere una sensazione di pienezza più a lungo.

Yogurt greco

Lo yogurt greco possiede il doppio del valore proteico di uno yogurt normale (17 grammi ogni 160 grammi). Ideale come prima colazione o snack.

Advertisement

Quinoa

Oltre alle proteine (8 grammi per ogni tazza), la quinoa è ricca di fibre e ferro e rappresenta un'ottima alternativa al riso.

Germogli e semi di soia

I semi di soia sono un concentrato di proteine (34 grammi di proteine in mezza tazza!) e possono essere consumati sia in aggiunta a zuppe o insalate sia da soli, crudi e semplicemente conditi con un filo d'olio. 

Lenticchie

Le lenticchie sono ricche di proteine nobili, ideali per l'alto contenuto di fibre e ferro (18 grammi di lenticchie contengono il 37% del ferro consigliato ogni giorno), oltre che di grande aiuto per abbassare il colesterolo.

Advertisement

Semi di canapa

Composti per un quarto da elementi proteici (10 grammi di proteine in 2 cucchiai), i semi di canapa contengono tutti gli aminoacidi essenziali per la sintesi delle proteine e contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario.

Mandorle

Le mandorle hanno numerosissime proprietà benefiche per il nostro organismo e, oltre ad essere un alimento altamente nutritivo (28 grammi contengono circa 6 grammi di proteine), sono un ottimo energizzante naturale ed aiutano ad alleviare il senso di fame.

Advertisement

Avocado

Uno dei frutti migliori e più completi (circa 3 grammi di proteine in una tazza di avocado), che i golosi possono anche gustare nella forma di deliziosa salsa guacamole. Ma non dimenticate che il nocciolo è la parte più ricca: potete grattuggiarlo, bollirlo, ed usarlo all'interno di zuppe o infusi.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie