100 cavalli restano intrappolati su un'isola per 3 giorni, ma 6 donne sono decise a salvarli
Advertisement
Essere colti di sopresa da un temporale è una disavventura che può capitare a tutti, soprattutto in un paese dal clima umido e volubile come l'Olanda.
In un giorno piovoso di novembre, nel 2006, un gruppo di circa 100 cavalli è appunto stato sorpreso dalla pioggia e dall'innalzamento del livello della laguna, ed è rimasto intrappolato su un isolotto senza cibo per 3 giorni.
Sul luogo, distante circa 150 km da Amsterdam, sono intervenuti i pompieri ed un gruppo di coraggiose donne, ma la loro impresa si è rivelata più difficile del previsto.
via standeyo.com
Per 3 lunghi giorni i cavalli sono rimasti sull'isola, tormentati dal vento e dalla pioggia senza nulla da mangiare: la loro salute iniziava ad essere fortemente compromessa.
Advertisement
Le autorità non sapevano bene come gestire la situazione; l'unica soluzione sembrava essere quella di spingerli ad entrare in acqua, ma il rischio di annegamento era alto.
Si prevedeva un ulteriore innalzamento del livello dell'acqua, ma l'intervento di una donna, Norma Miedema, fu fondamentale: fu lei a chiamare per prima i soccorsi e fu lei a lottare perché si agisse in qualche modo.
Apparve così un annuncio su tutti i forum per appassionati di cavalli: "cercasi cavalieri esperti con cavalli che non abbiano paura dell'acqua".
All'annuncio risposero 6 donne, tra i 19 e i 40 anni: il giorno successivo si riunirono per l'epico salvataggio.
Advertisement
Miracolosamente, approfittando di una tregua della marea, tutti i cavalli furono convinti a guadare la laguna e salvarsi, compreso questo puledro terrorizzato che fu scortato a riva.
Grazie a queste donne e ai loro fidati cavalli, 100 bellissimi animali sono scampati ad una morte orribile. Il comune di Marrum le ha omaggiate con questo monumento al loro valore.
Advertisement