Andare a cavallo: 5 motivi per cui iniziare subito, a qualsiasi età

di Davide Bert

27 Settembre 2023

Andare a cavallo: 5 motivi per cui iniziare subito, a qualsiasi età
Advertisement

Andare a cavallo, per chi non ha mai provato a farlo o comunque ne sa poco di questa disciplina, può sembrare un’attività fisica non molto impegnativa. In fondo è l’animale che trasporta la persona, e che dunque produce il movimento e fa tutta la fatica. Invece non è così, anzi, si parla di uno sport a tutti gli effetti, che richiede impegno, allenamento e preparazione.

Non di meno sono tanti anche i benefici dell’equitazione, sia dal punto di vista del corpo che da quello mentale. Infatti il principio dell’ippoterapia è proprio quello di sfruttare il rapporto con l’animale per trattare ansia, stress e varie forme di disagio psicologico. Se vuoi conoscere di più sull’argomento, resta con noi.

Advertisement

Miglioramento della postura

Miglioramento della postura

pixabay

Quante volte da bambini ci hanno detto di stare dritti con la schiena? Anche da grandi il monito dovrebbe avere seguito, ma ci dimentichiamo di assumere una corretta postura: ebbene, l'equitazione incentiva l'assunzione di una postura corretta. Tenere la schiena dritta e un portamento eretto è essenziale per avere un buon equilibrio sul cavallo. 

 

Advertisement

Contatto con la natura

Contatto con la natura

pixabay

L'equitazione è uno di quegli sport che no, proprio non si possono fare "indoor": certo, ci sono i recinti coperti, ma andare a cavallo è quasi sempre sinonimo di stare a stretto contatto con la natura. Che sia una corsa in riva al mare o un galoppo in sentieri di montagna, il cavallo ci permette di fare un "bagno" nella natura, con tutti i benefici che ne conseguono: l'ossigenazione dei tessuti migliora perché involontariamente respiriamo più a lungo e più a fondo, la mente si distende e il corpo si rigenera. 

 

Miglioramento propriocettivo

Miglioramento propriocettivo

pixabay

Mantenere una corretta postura a cavallo sviluppa equilibrio e coordinazione. Questi continui stimoli sono un eccellente allenamento per la percezione del corpo nello spazio. Più si pratica questo sport, migliore è anche la concentrazione e i riflessi. Vedrete come in poco tempo vi sembrerà di essere delle persone totalmente nuove, scoprirete capacità del vostro corpo e della vostra mente da tempo sopite. 

Concentrazione

Concentrazione

pixabay

Andare a cavallo richiedere una grande concentrazione: d'altronde si è sempre in groppa ad un cavallo dalla potenza immensa rispetto all'essere umano. Una caduta potrebbe rivelarsi non banale, quindi bisogna sempre stare concentrati su ciò che si sta facendo, soprattutto se si stanno facendo percorsi ad ostacoli oppure un sentiero di montagna esposto e complicato. Può sembrare una grande fatica, in realtà è tutto esercizio positivo per il cervello, che stabilisce nuove connessioni neuronali e quindi amplia la propria capacità di pensiero.

 

Sviluppo dell’autostima e delle abilità sociali

Sviluppo dell’autostima e delle abilità sociali

pixabay

Come detto, i benefici dell’equitazione sono sia fisici che mentali. Andare a cavallo è un workout molto efficace ma permette anche di migliorare sotto il profilo della fiducia in sé stessi. La simbiosi che si crea con l’animale è un elemento di aiuto per l’autostima. Inoltre, anche se si sta in sella da soli, la pratica prevede la formazione di gruppi di lavoro e attività collettive. Tutto questo è molto importante per chi ha un temperamento un po’ introverso e ha bisogni di socializzare con gli altri.

 

Advertisement

C'è un limite di età per iniziare a fare equitazione?

La risposta è no: tutti possono iniziare a praticare l'equitazione, l'età ha un peso minimo nella riuscita e nella possibilità di iniziare. Ciò che conta di più è la condizione fisica e mentale di ciascuno.

Ad esempio un bambino deve avere le capacità fisiche per poter stare in groppa al cavallo in movimento e tenersi da solo, e allo stesso modo un adulto deve avere la forza necessaria per sopportare le sollecitazioni. Si aggiungono poi le capacità mentali: un bambino ad esempio non è pronto a gestire un cavallo se non riesce a comprendere che si tratta di un animale e che quindi va rispetto, e che non è un giocattolo da bistrattare. 

Nel caso un adulto si interessi a questa meravigliosa pratica sportiva, un consulto medico saprà illustrargli la possibilità di avvicinarsi all'equitazione o meno. 

Advertisement