A cosa servono le maniglie sopra i finestrini delle auto? Non a tenersi in curva o appendere i vestiti

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

23 Marzo 2024

A cosa servono le maniglie sopra i finestrini delle auto? Non a tenersi in curva o appendere i vestiti
Advertisement

Le automobili che utilizziamo ogni giorno sono un concentrato di tecnologia, e non soltanto per quanto riguarda il motore o i sistemi di sicurezza. All’interno di un’auto ci sono tantissime altre soluzioni d’avanguardia e non che migliorano il comfort, i consumi, la visibilità, e così via. In più, le moderne automobili hanno anche diversi strumenti e gadget che all’inizio possono apparire misteriosi. Uno di questi è la maniglia che si trova sopra i finestrini: è presente in tutti i modelli e la diamo per scontata, ma a cosa serve? Scopriamolo insieme!

Advertisement

Le nostre auto sono piene di strumenti misteriosi

Le nostre auto sono piene di strumenti misteriosi

Amazon

Anche se a prima vista sembrano soltanto dei mezzi di trasporto, le nostre auto oggi sono un vero e proprio concentrato di tecnologia. Le componenti essenziali sono il motore, ovviamente, insieme a tutti i sistemi accessori e di sicurezza, l’impianto per la circolazione dell’aria, le luci anteriori e posteriori, e così via. In ogni automobile, tuttavia, ci sono anche strumenti la cui comprensione e utilità non sono immediate, per esempio:

  • le linee nere presenti sul lunotto posteriore;
  • i puntini neri che circondano sia il lunotto posteriore sia il parabrezza anteriore;
  • le maniglie che si trovano sopra i finestrini.

Queste ultime sono presenti in tutte le auto e sono conosciute da tutti i passeggeri, ma non è ben chiaro a cosa servano. C’è chi le usa per tenersi durante la marcia, chi appende i vestiti al gancio, ma siamo sicuri che queste maniglie siano state concepite per questo?

Advertisement

“Per i passeggeri che hanno paura di chi sterza forte in curva” e altre teorie sulle maniglie interne

Proprio su queste ultime si è concentrata una discussione su X, ex Twitter, particolarmente animata. Un utente ha chiesto a cosa servissero, e i commenti al post hanno proposto tutta una serie di teorie, alcune divertenti, altre strampalate. Un utente per esempio scrive “è la maniglia per emergenze e curve strette”. Un altro la pensa allo stesso modo e sostiene che sia “per i passeggeri che hanno paura di chi sterza forte in curva”. In un commento al post originale si legge che al maniglia “serve a mia madre quando vado a 41 km/h in una strada col limite a 40 km/h”. Ma davvero è questa la ragione per cui le auto hanno queste particolari maniglie sopra i finestrini? Secondo un utente, no:

È sorprendente che le case automobilistiche abbiano effettivamente installato delle barre a cui i passeggeri potevano aggrapparsi se la persona davanti non sapeva guidare correttamente. È come andare al ristorante e ricevere, insieme al pasto, anche qualcosa per la nausea, perché non si sa mai.

A cosa servono le maniglie sopra i finestrini delle auto?

A cosa servono le maniglie sopra i finestrini delle auto?

Walmart - Amazon

L’ultimo commento non ha tutti i torti, ma allora a cosa servono le maniglie sopra i finestrini delle auto? La verità è molto più prosaica: molti passeggeri le usano in curva o comunque durante la guida, lo abbiamo visto. Per le persone anziane, le maniglie aiutano a subire meno le forze laterali, ma si tratta di un’estensione della loro utilità originaria.

Queste maniglie infatti sono pensate soltanto per agevolare l’entrata e l’uscita dall’auto. In pratica, forniscono un punto d’appoggio da cui sollevarsi o a cui tenersi e quindi rendere più semplice tutta l’operazione. Certo, nel tempo le persone si sono abituate a usarle in un altro modo, e non è detto che sia sbagliato. Solo, non sono state realizzate per questo e non sono, tecnicamente, le maniglie per emergenze e curve strette, tranne se qualcuno guida davvero molto, molto male.

Advertisement