Questo parcheggio è il più grande della Cina: un vero labirinto di auto da cui sembra impossibile uscire

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

21 Maggio 2024

Advertisement

Questo enorme parcheggio si trova in Cina e soltanto a osservarlo si prova un senso di smarrimento. Un vero labirinto orientale che ospita macchine senza fine: come riuscire a uscirne?

Advertisement

Il parcheggio più grande della Cina si trova a Chongqing

Siamo a Chongqing, ampio comune della Cina sudoccidentale che si trova alla confluenza dei fiumi Jialing e Yangtze. Questa città ospita la Grande Sala del Popolo, famoso complesso a cupola situato al di sopra della Piazza del Popolo, che vanta anche il Museo delle Tre Gole con antiche opere d'arte.

Tuttavia, tra le varie attrazioni artistiche e culturali di questo comune cinese spicca qualcos'altro, che non ha nulla a che fare con esse, ma che ha catturato l'attenzione dei social: si tratta del parcheggio più grande della Cina e forse del mondo intero. In una clip condivisa su Instagram dall'account di Hashem.Mo, di Shangai, viene mostrato l'enorme spazio all'aperto dedicato ai posti auto che sembra un vero e proprio labirinto, con così tante macchine che risulta quasi impossibile riuscire a contarle tutte.

 

Advertisement

Il parcheggio auto di Chongqing, in Cina, quasi completamente pieno

shanghai.dre/Instagram

Hashem.Mo ha postato il video scrivendo testuali parole: "Il parcheggio più grande della Cina." Difficile tuttavia immaginare che ne esista un altro, nel nostro pianeta, in grado di batterlo in dimensioni, anche se qualcuno sostiene che in Canada ce ne sia uno ancora più immenso. Il filmato riprende l'area dall'alto, mostrando file infinite di auto incastrate le une tra le altre e, pur spostando la videocamera, è impossibile riuscire a inquadrarle tutte.

Tra le corsie di passaggio si scorgono auto in movimento, probabilmente intente a cercare l'uscita o un posto libero in cui sostare: il parcheggio, infatti, non solo è estesissimo, ma sembra anche quasi completamente pieno. Molti si lamentano di avere pochi parcheggi disponibili nella propria città, ma chi vive a Chongqing non può certo fare altrettanto. Tuttavia, un parcheggio così vasto potrebbe avere anche i suoi lati negativi: se la disponibilità di posti può rendere più rapido e facile riuscire a sistemare la propria auto senza perdere del tempo eccessivo - ma a giudicare dal numero di veicoli posteggiati potrebbe non essere sempre così - una domanda sorge spontanea, ed è quella che si sono posti anche gli utenti, rimasti a bocca aperta davatni alla clip.

Come ritrovare la propria auto nel parcheggio più grande della Cina?

"Immagina di aver perso il biglietto e il numero del parcheggio" ha scritto qualcuno. Proprio così: quante probabilità ci sono di non riuscire a ritrovare la propria auto in un parcheggio tanto grande, dimenticandosi il punto esatto in cui si trova? Di certo molte, ma questa non è la sola "controindicazione" che hanno notato gli utenti. "Dopo il parcheggio serve un'auto per andare a destinazione" è stato il commento successivo: effettivamente, la vastità dell'area è tale da far sì che alcune auto si trovino molto, molto lontane dalla meta che i guidatori dovranno poi raggiungere a piedi.

Qualcuno osserva ironicamente che "2,3 litri di carburante finiranno non appena si uscirà da qui", mentre altri trovano che la Cina sia il Paese migliore del mondo. In definitiva, quasi tutti concordano sul fatto che riuscire a ritrovare in questa distesa infinita di macchine dai colori non così tanto diversi è una vera impresa: "Io tornerei a casa dopo aver rinunciato alla macchina", oltre al fatto che il parcheggio è talmente ampio da "dover prendere un taxi per raggiungere la propria auto".

Come ogni cosa, quindi, presenta dei pro e dei contro. Quali "trucchi" useranno gli abitanti di Chongqing per sfruttare il parcheggio più grande della Cina in modo efficace?

Advertisement