Attiva un’app durante la partenza per vedere la reale velocità dell'aereo durante il decollo

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

20 Marzo 2024

Attiva un’app durante la partenza per vedere la reale velocità dell'aereo durante il decollo
Advertisement

Che gli aerei siano il mezzo di trasporto più veloce esistente non è un mistero, almeno per gli spostamenti comuni. Durante il volo magari non si nota tantissimo, ma sia durante l’atterraggio sia durante il decollo è possibile rendersene conto. L’accelerazione all’inizio di un volo è molto forte, ma qual è la velocità del decollo? Un recente video lo ha scoperto, ed era molto più alta del previsto.

 

Advertisement

“È più veloce di quanto pensassi”: il video virale sulla velocità di decollo dell’aereo

Siamo all’interno di un aereo, che lentamente inizia a muoversi, come si nota dalle luci notturne all’esterno che lentamente scompaiono sulla destra. Usman Hameed, che ha condiviso il video su Instagram, ha lo smartphone aperto un’app che misura la velocità di decollo. Velocità che cresce.

Dapprima lo fa molto lentamente, a vedere il conteggio sul telefono, ma aumenta inesorabilmente. A un certo punto sembra quasi che l’aereo stia per decollare, ma c’è ancora un po’ di velocità da raggiungere. Alla fine però il momento arriva: l’aereo tocca la velocità di decollo di 373 Km/h. Come lo stesso Usman scrive: “è più veloce di quanto pensassi”.

Advertisement

Una polemica inaspettata nei commenti al video del decollo aereo

Una polemica inaspettata nei commenti al video del decollo aereo

usmanh3art/Instagram

Piuttosto che chiedersi come faccia un aereo di linea a decollare a velocità superiori ai 370 Km/h, che tipo di velivolo sia, se sia presente vento contrario, la discussione nei commenti si è concentrata su un altro argomento. Legato al video, certo, eppure allo stesso tempo completamente fuori tema. Migliaia di commenti al reel virale si sono lamentati del fatto che Usman abbia usato come unità di misura i chilometri orari. In effetti siamo negli Stati Uniti, e gli Stati Uniti utilizzano ancora il sistema di misurazione imperiale: per intenderci pollici, piedi, miglia, e così via.

Di fronte ai tanti commenti un utente scrive “ancora oggi la gente non usa i Km/h: ma siamo ancora nel 1796?”. A lui risponde, in un malcelato tentativo campanilista, un altro utente che scrive “ci sono due tipi di paesi: chi usa il sistema metrico e chi è stato sulla Luna”. E la discussione va avanti per decine, centinaia, migliaia di commenti: l’autore del video avrà avuto il tempo di godersi il volo e atterrare.

A che velocità decolla un aereo?

La verità è che dipende: la velocità di decollo di un aereo è influenzata da diversi fattori fra cui dimensioni dell’aereo, modello, peso, condizioni atmosferiche, altitudine e così via. I velivoli più piccoli possono decollare anche a velocità non molto alte, come i Cessna che prendono il volo già a 100 Km/h. Gli aerei di linea invece vanno sopra i 200 Km/h o addirittura sfiorano i 300 Km/h.

Per arrivare a 373 Km/h, tuttavia, deve essersi trattato di un aereo davvero grande, di quelli adatti ai voli intercontinentali. In più, durante il decollo deve esserci stato un po’ di vento contrario, che porta ad aumentare la velocità necessaria per alzarsi in volo. O, in alternativa, l’app di Usman non ha funzionato correttamente: possiamo davvero escluderlo?

Advertisement