Enigma visivo: solo chi ha una mente velocissima può trovare i 5 errori tra le lettere in 5 secondi

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

20 Marzo 2024

Enigma visivo: solo chi ha una mente velocissima può trovare i 5 errori tra le lettere in 5 secondi
Advertisement

Quanto viaggia veloce la tua mente? Alcuni test sono creati apposta per scoprirlo e per mettere alla prova la tua rapidità cerebrale, ma anche per aiutarti a mantenere allenata questa abilità. Se ti piacciono le sfide e vuoi valutare il tuo livello di velocità nel risolvere il quiz, non ti resta che cimentarti nel gioco e scoprire come te la cavi e, soprattutto, in quanto tempo!

Advertisement

Enigma visivo, un test di rapidità mentale

Enigma visivo, un test di rapidità mentale

Freepik

Il nostro cervello, in un contesto confuso, fa più fatica nel distinguere i dettagli e gli elementi diversi dagli altri. Per questo motivo, i test visivi sono studiati appositamente per ingannare la mente e renderle difficile la visualizzazione di alcuni particolari: come aggirare l'ostacolo? Senza dubbio, è necessaria un'elevata capacità di concentrazione, un ottimo spirito di osservazione e una grande velocità nel riuscire a cogliere i piccoli elementi che il test "nasconde".

Le virgolette sono d'obbligo perché, in realtà, ciò che devi vedere è proprio lì, a portata di mano o, per meglio dire, di vista: si trova proprio davanti ai tuoi occhi, ma l'abbondanza di elementi e di colori complica il tutto. Dunque, armati di buona volontà e passiamo alla sfida ottica!

Advertisement

Enigma visivo delle lettere: dove sono i 5 errori?

Enigma visivo delle lettere: dove sono i 5 errori?

Curioctopus

Iniziamo la sfida visiva: sei pronto? Dunque, il test si presenta in modo piuttosto semplice e intuitivo: su uno sfondo verde chiaro ci sono due colonne apparentemente identiche, ognuna delle quali ha lettere diverse e dai colori differenti. Quello che ti viene chiesto è di riuscire a individuare i cinque "errori", ovvero le differenze tra una colonna e l'altra. Hai presente i giochi enigmistici cartacei che propongono due immagini uguali, ma che in realtà nascondono elementi diversi da scoprire?

Il meccanismo è il medesimo, per cui, se eri un campione nell'individuare gli oggetti diversi o mancanti nella seconda figura, avrai di certo successo con questo enigma ottico. Ma c'è un ma: per "superare la prova", hai soltanto cinque secondi di tempo, uno per ogni errore da trovare. Sì, è davvero poco, ma è proprio questo che potrà stabilire il tuo livello di "allenamento" visivo e cerebrale! Come abbiamo detto, la moltitudine di colori gioca un ruolo importante nel confondere la tua mente e di certo non la aiuta a mettere in risalto gli elementi diversi dagli altri, ma nulla è impossibile con la giusta determinazione e concentrazione.

Via al cronometro e, scaduti i cinque secondi, se non sei riuscito a trovare tutte e cinque le differenze puoi continuare a cercarle finché non le avrai viste tutte: un modo utile per fare pratica e ottenere un migliore risultato alla prossima sfida! Se invece sei impaziente di scoprire dove si nascondono, di seguito troverai la risposta.

Soluzione dell'enigma visivo: hai guardato proprio tutto?

Soluzione dell'enigma visivo: hai guardato proprio tutto?

Ecco la soluzione della sfida visiva: i cinque errori sono evidenziati con un cerchio. Nella seconda colonna, la lettera L ha un colore diverso da quella che si trova nella prima, infatti non è arancione ma viola. Nella seconda riga di destra, la Q ha perso una stanghetta, mentre sulla terza riga la N è diventata color lilla anziché verde come nella prima colonna. Infine, nell'ultima riga la lettera K ha una stanghetta più corta.

A questo punto abbiamo quattro differenze, ma dove si trova la quinta? Come mostra l'immagine, l'errore numero cinque è nascosto nel titolo: la parola "errori" ha infatti uno zero al posto della lettera O.

Sei riuscito a trovarli tutti in soli cinque secondi?

Advertisement