Professoressa di chimica diventa virale sui social per le sue lezioni pratiche: "ama il suo lavoro"

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

04 Marzo 2024

Professoressa di chimica diventa virale sui social per le sue lezioni pratiche: "ama il suo lavoro"
Advertisement

Non tutti amano le materie scientifiche, soprattutto a scuola: alcune sono percepite come troppo complicate, altre come troppo noiose, altre ancora come sostanzialmente inutili. Sappiamo che non è così, ma talvolta la passione per le materie scientifiche va trasmessa a partire dall’insegnante. Un po’ come Kate Biberdorf, una professoressa di chimica diventata famosa sui social per la sua passione e il modo in cui insegna la sua materia preferita. Di fronte a centinaia di bambini e ragazzi, oltre che all’università.

Advertisement

Far appassionare i ragazzi alla chimica: ecco come farlo nel modo giusto

Non è difficile percepire quando una persona lavora con passione: lo si vede negli occhi, nei gesti, nelle parole… e nelle esplosioni. Ovviamente non ci riferiamo a delle “vere” esplosioni, ma a reazioni chimiche controllate e in piccola scala con cui Kate insegna ai ragazzi la chimica. Rendendo di fatto le lezioni un momento emozionante, oltre che interessante.

Dai video sul suo account Instagram, tutti con migliaia di like e commenti, si vede come la professoressa Biberdorf sappia impiegare ossigeno, idrogeno, azoto liquido in reazioni esotermiche. Di conseguenza, ci sono centinaia di ragazzi accorsi ai suoi eventi che osservano uno spettacolo senza precedenti e, poco a poco, si appassionano alla chimica. Non male per una scienza che in pochi vorrebbero studiare come si deve, no?

Advertisement

“Vorrei che il corso di chimica fosse così” e gli altri commenti ai video di Kate

“Vorrei che il corso di chimica fosse così” e gli altri commenti ai video di Kate

katethechemist/Instagram

In particolare, ad aver suscitato molte reazioni negli utenti dei social sono due video - realizzati per augurare un Natale e un Capodanno “esplosivi” - in cui Kate dà il meglio di sé e della chimica. Un utente commenta infatti “vorrei che il corso di chimica fosse così… sarebbe divertente e accattivante”: e come dargli torto? D’altronde, il ruolo che gli insegnanti svolgono nell’accendere la passione degli studenti, o sopirla per sempre, è enorme. Un altro utente infatti scrive:

È stata un'insegnante come lei a iniziare la mia carriera nell'idrogeno. Trent’anni, due brevetti e una tonnellata di ricerca e sviluppo dopo, sono ancora entusiasta dell’idrogeno quanto lei.

Ma sono tantissimi i commenti che esprimono la gioia anche soltanto per la passione con cui Kate insegna la chimica. In un commento si legge “questo è quello che succede quando qualcuno lo fa con passione e amore”: basta guardare i video per rendersene conto.

Perché è importante far appassionare i ragazzi alla chimica e alle scienze?

Si tratta di una domanda fondamentale, almeno per chi apprezza le scienze e vorrebbe che in molti le studiassero, magari sin da piccoli. Far appassionare i ragazzi alla chimica, in generale alle materie STEM, è la chiave perché sia possibile comprendere il mondo intorno a noi, dai processi naturali agli oggetti che usiamo ogni giorno. Ecco allora perché è importante:

  • sviluppo di un pensiero critico e analitico, peraltro competenze trasversali;
  • stimolazione della creatività e del problem solving, magari pensando fuori dagli schemi;
  • preparazione per il futuro, dal momento che le competenze scientifiche sono sempre più richieste;
  • stop agli stereotipi, secondo cui la chimica e le altre scienze non sarebbero emozionanti o interessanti.

Su quest’ultimo punto, possiamo dire che Kate Biberdorf è la dimostrazione di come la chimica sia una disciplina interessante ed eccezionalmente valida. Incoraggiare la passione dei giovani, come fa lei, li aiuta a fare una scelta più consapevole per il loro futuro. E a preparare reazioni chimiche dal sicuro impatto sul pubblico.

Advertisement