In Cina c'è una scala senza corrimano "nel vuoto": salirci è il modo in cui le coppie si promettono l'amore eterno

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

29 Febbraio 2024

In Cina c'è una scala senza corrimano "nel vuoto": salirci è il modo in cui le coppie si promettono l'amore eterno
Advertisement

Sono tantissimi i luoghi nel mondo dedicati agli innamorati: città come Venezia e Parigi, posti come le isole greche, ristoranti o intere strade, e così via. Nessun luogo è però come la scala dell’amore in Cina, che mette alla prova l’amore fra innamorati in un modo insolito. Vediamo perché questa scala è così speciale e perché solo poche coppie riescono a salirne i gradini.

Advertisement

La scala dell’amore in Cina

Fra i gesti romantici più comuni ci sono i regali, un classico che non passa mai di moda, o i piccoli gesti quotidiani. Ancora ci sono i viaggi nelle mete più romantiche del pianeta, come dicevamo in introduzione, e persino le esperienze avventurose. In un certo senso, la scala dell’amore in Cina vuole porsi come un insieme di tutti questi gesti, ciascuno declinato a suo modo.

La scala dell’amore si trova infatti in Cina, situata sul monte Fuxi nella provincia di Henah a 1314 metri sul livello del mare. Il numero non è casuale, dal momento che rappresenta l’eternità, un simbolo anche propiziatorio della durata di un amore sano. E proprio l’altezza della scala offre una vista mozzafiato ma anche una sfida non indifferente per le coppie che vogliono salirne i gradini. Senza corrimano, la scala dell’amore dà una sensazione di vertigine che potrebbe scoraggiare chiunque.

Advertisement

Perché salire sulla scala dell’amore in Cina?

Perché salire sulla scala dell’amore in Cina?

passion_to_flyy/Instagram

Le ragioni per salire sulla scala dell’amore in Cina sono diverse. Per alcuni rappresenta un’occasione per dimostrare il proprio amore, mentre per altri è un modo per superare i propri limiti in compagnia della persona amata. Può trattarsi di un regalo o di una metafora per i piccoli gesti quotidiani, mentre molti la vedranno come meta di un viaggio romantico o di un’avventura. Perché allora salire sulla scala dell’amore in Cina? Ecco alcune ragioni:

  • ogni gradino rappresenta una sfida, un vero e proprio ostacolo da superare insieme, con la ricompensa di una vista incredibile a fare da contorno;
  • salire sulla scala non è soltanto un atto di coraggio ma anche un simbolo di fiducia e amore nell’affrontare le avversità della vita;
  • si tratta di un’esperienza che non può lasciare indifferenti proprio per i gradini da percorrere insieme, per la vista vertiginosa, per la fiducia da riporre nell’altra persona.

Insomma, la scala dell’amore non è per tutti ma è senza dubbio qualcosa da provare almeno una volta nella vita, con la persona a cui si tiene di più. E questo nonostante, in verità, non sia poi così tanto pericolosa.

“Assicurati di essere davvero in ottimi rapporti con la tua dolce metà”: alcuni commenti del web

La salita di una coppia sulla scala dell’amore si vede perfettamente in un reel condiviso su Instagram, dove i due innamorati si danno una mano per superare i diversi gradini. Sono stati tantissimi i commenti degli utenti che, fra romanticismo e vertigini, hanno detto la loro su questa scalata. Un utente scrive “sempre insieme, mano nella mano… che bello”, mentre un altro consiglia “assicurati di essere davvero in ottimi rapporto con la tua dolce metà”. Possiamo davvero dargli torto?

Non mancano poi i commenti sarcastici che a loro volta si esprimono anche sul panorama. Un utente scrive che la vista dalla scala dell’amore “offre una buona visione di tutto l’inquinamento”: sottinteso, se questo è il simbolo dell’amore siamo messi bene. In un altro commento invece si legge che la scala è formata “solo da 10-15 gradini con una rete sotto”.

L’utente ha ragione, e spesso gli articoli sul web parlano soltanto di una scala a 1314 metri di altezza, lasciando intendere che si tratti di una interminabile scala verso il cielo. Non è così, ovviamente, e la scala dell’amore è soltanto un’installazione molto evocativa su un monte alla quale si è voluto dare un significato molto particolare. Ma ciò non vuol dire che non sia un’esperienza importante per coloro che vogliano affrontarla, gradino dopo gradino.

Advertisement