Il vero segreto per fare durare a lungo una storia d'amore è questo: lo dice la scienza

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

30 Aprile 2024

Advertisement

Esiste davvero un modo per rendere una relazione felice, ma soprattutto longeva? Secondo uno studio è proprio così e riguarda un preciso comportamento all'interno della coppia.

Advertisement

Qual è il segreto di un rapporto duraturo?

Per tenere in piedi un rapporto, di qualunque tipo, sono fondamentali diversi ingredienti, che vanno dalla fiducia al rispetto reciproco, dalla lealtà alla comprensione, fino all'accettazione dei difetti dell'altro e alla capacità di trovare dei compromessi per far convivere le proprie differenze. Tuttavia, secondo una ricerca, il vero segreto per far sì che una storia d'amore sia felice per moltissimo tempo riguarda un aspetto in particolare, che favorisce la connessione tra i due partner.

Naturalmente, non esiste una ricetta magica per far sì che una relazione non finisca, ma alcuni modi di fare potrebbero aiutare a renderla più duratura e soprattutto armoniosa. Così, il team di ricercatori della Singapore Management University ha spiegato qual è l'ingrediente più importante. 

Advertisement

La chiave di una storia d'amore longeva è l'umorismo

Il segreto per restare a lungo accanto al proprio partner, secondo la ricerca, è l'umorismo. Questa caratteristica sarebbe la chiave per rafforzare il rapporto e garantire, almeno in gran parte, la sua durata. Secondo gli autori, l'umorismo non sarebbe una semplice, simpatica componente di una relazione romantica, ma un vero e proprio segnale per manifestare l'interesse reciproco e la voglia di stare ancora insieme, anche dopo molto tempo. Non solo: può migliorare la qualità della relazione in modo significativo.

Sebbene non sia una novità che essere divertenti sia un tratto attraente della personalità, i ricercatori volevano indagarne il potenziale all'interno di rapporti stabili, piuttosto che all'inizio di una conoscenza. Kenneth Tan, assistente professore di psicologia e primo autore dello studio, ha spiegato: "Potrebbe anche succedere che quando sei attratto da qualcuno, inizi a trovarlo divertente. Abbiamo anche sentito aneddoticamente che quando sei felice nella relazione, trovi il tuo partner divertente, anche se oggettivamente non lo è così tanto. Così, abbiamo voluto esaminare l’associazione tra umorismo e qualità della relazione nel caso di relazioni consolidate.”

Lo studio ha coinvolto 108 coppie che, in media, stavano insieme da 18,27 mesi. Gli autori hanno chiesto ai partecipanti di aggiornare un diario quotidiano, annotando le proprie valutazioni per una settimana. In totale, ne hanno raccolte 1227, un set di dati sufficiente per la ricerca.

Umorismo nella coppia: i risultati dello studio

Pickpik

Le coppie hanno descritto ogni sera il livello di umorismo e di soddisfazione generale nella coppia, ma anche il grado di impegno del partner nel far funzionare il rapporto. I ricercatori hanno potuto esaminare gli alti e bassi giornalieri, individuando nell'umorismo un elemento chiave per la qualità della relazione, uno strumento potente per mantenere stabile l'interesse reciproco anche nelle storie consolidate.

Nei giorni in cui i partecipanti hanno manifestato una maggiore felicità, è stata notata la corrispondenza con una maggiore complicità basata sull'umorismo insieme al proprio partner. Inoltre, il team ha scoperto che, dopo una giornata descritta come piacevole insieme al partner, l'indomani il livello di umorismo tendeva ad aumentare. La qualità del rapporto, quindi, sembra a sua volta alimentare l'umorismo in entrambi i partner.

"I nostri risultati riguardano un campione universitario di Singapore, ma crediamo che dovrebbero essere generalizzati anche alle coppie sposate e anziane delle culture occidentali" ha spiegato Tan. In altre parole, ridere e divertirsi insieme è un ingrediente cruciale nella "pozione" che può garantire un'unione felice, armoniosa e duratura. A qualunque età.

Advertisement