Il cimitero degli oggetti spaziali non è solo fantascienza, ma esiste davvero: ed è sulla Terra

di Cassandra Testa

26 Dicembre 2023

Il cimitero degli oggetti spaziali non è solo fantascienza, ma esiste davvero: ed è sulla Terra
Advertisement

Molto spesso all'interno dei film di fantascienza si sente parlare di luoghi immaginari in cui sono presenti relitti di navi spaziali e di oggetti provenienti dallo spazio. Bene, questa idea non è solo frutto della fantasia, ma sulla Terra esiste un luogo remoto situato il più lontano possibile da ogni continente che viene utilizzato proprio come cimitero degli oggetti spaziali.

Advertisement

Cosa succede alle stazioni spaziali e alle astronavi quando ritornano sulla Terra?

Cosa succede alle stazioni spaziali e alle astronavi quando ritornano sulla Terra?

Pexels

Le stazioni spaziali, come la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), sono progettate per rimanere in orbita per lunghi periodi di tempo. Tuttavia, alla fine della loro vita operativa, devono essere disattivate in modo sicuro.

La disattivazione di solito implica una "discesa controllata" dove la stazione spaziale viene fatta entrare nell'atmosfera terrestre in direzione di un'area sicura, solitamente un'ampia distesa d'acqua come l'Oceano Pacifico.

Durante la fase di rientro, la maggior parte della struttura della stazione spaziale brucia nell'atmosfera a causa dell'immenso attrito e del calore generati. I frammenti che sopravvivono all'attrito atmosferico cadono in mare, in zone precedentemente designate e lontane dalle rotte navali e aeree.

Le astronavi, come una navetta spaziale o le capsule di ritorno (ad esempio quelle usate nelle missioni Apollo o dalla SpaceX Dragon), sono progettate per rientrare nell'atmosfera terrestre e atterrare in modo sicuro.

Durante il rientro, l'astronave deve attraversare l'atmosfera terrestre, un processo durante il quale si genera anche in questo caso molto calore a causa dell'elevato attrito. Per questo motivo, le astronavi sono equipaggiate con scudi termici speciali in grado di proteggere sia il veicolo che i suoi occupanti.

Una volta rallentata sufficientemente dall'atmosfera, l'astronave utilizza paracadute (o, in alcuni casi, sistemi di atterraggio propulsivo) al fine di atterrare in modo controllato. Di solito, l'atterraggio avviene in mare o in aree remote della terraferma.

Advertisement

Dove si trova il cimitero degli oggetti spaziali?

Dove si trova il cimitero degli oggetti spaziali?

Pexels

Il Punto Nemo, situato nell'Oceano Pacifico meridionale, rappresenta la zona più isolata della Terra, essendo il punto più lontano da qualsiasi massa terrestre.

Questa località remota funge da deposito finale per veicoli spaziali dismessi, inclusi satelliti, navi spaziali e persino stazioni spaziali. Tra i suoi "residenti" più noti vi sono la stazione spaziale Mir dell'Unione Sovietica, veicoli del programma Salyut, oltre a numerosi veicoli di rifornimento russi, giapponesi e dell'Agenzia Spaziale Europea.

Anche la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è destinata a terminare la sua esistenza in questa area.

Caratterizzato da una posizione estremamente isolata, il Punto Nemo è effettivamente più vicino agli astronauti a bordo della ISS, che si trovano a soli 415 km sopra di esso, rispetto a qualsiasi popolazione umana sulla Terra. La città abitata più vicina si trova, infatti, a circa 2.700 chilometri di distanza.

L'ambiente di Point Nemo è, inoltre, ostile alla vita marina a causa della sua posizione nel South Pacific Gyre. Questa corrente oceanica crea condizioni che limitano l'apporto di acqua fredda e ricca di nutrienti, rendendo l'area relativamente sterile. Di conseguenza, la vita marina è dominata principalmente da batteri e specie altamente specializzate come il granchio yeti, adattate a sopravvivere in queste condizioni estreme.

Point Nemo è, quindi, un luogo perfetto come deposito per quei materiali spaziali che non devono essere più utilizzati e che sono arrivati alla fine della loro vita utile.

Advertisement