Lo spettacolare video di un aereo da caccia che sembra infrangere il muro del suono: com’è possibile?

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

01 Febbraio 2024

Lo spettacolare video di un aereo da caccia che sembra infrangere il muro del suono: com’è possibile?
Advertisement

Chi può dire di aver mai visto da vicino il momento in cui un aereo infrange il muro del suono? Ecco, non tantissimi, almeno dal vivo. Per fortuna, un recente video condiviso online ha immortalato l’istante in cui un caccia F-22 sembra infrangere la barriera del suono, con uno straordinario spettacolo visivo. E qualche dubbio sui fenomeni in atto: cosa succede davvero?

Advertisement

Aereo avanzato ma costoso: ecco il caccia F-22

Aereo avanzato ma costoso: ecco il caccia F-22

U.S. Air Force photo by Senior Airman Gustavo Gonzalez/Wikimedia Commons - Public Domain

Protagonista del video condiviso dal fotografo e videomaker Mark Fingar è il caccia F-22, il cui nome completo è Lockheed Martin F-22 Raptor. Si tratta di un aereo da combattimento fra i più avanzati mai realizzati, ma ormai fuori produzione dal 2011 a causa dei suoi enormi costi di produzione e manutenzione. A vedere le sue caratteristiche, dai materiali utilizzati alle tecnologie impiegate, dalla possibilità di non farsi riconoscere dai radar alle linee futuristiche - quasi non stupisce il costo di 68 mila dollari l’ora.

Non dimentichiamo che il caccia F-22 può raggiungere una velocità due volte quella del suono, ma consuma oltre 37 chili di carburante per ogni minuto di volo. Insomma: una macchina estrema, capace di prestazioni estreme.

Advertisement

Il video del caccia F-22: oltre il muro del suono?

Il video del caccia F-22: oltre il muro del suono?

markfingar/Instagram

Il che ci porta al video condiviso da Mark Fingar, che mostra il momento in cui il caccia F-22 sembra avvicinarsi a infrangere il muro del suono, creando il caratteristico cono di vapore. Si tratta di un momento spettacolare, che appare straordinario quando siamo a terra e vediamo il cielo, ma è molto più incredibile visto così da vicino. In realtà nel video c’è qualcosa di strano: il caccia F-22 crea un cono di vapore alle sue spalle, ma la velocità sembra fin troppo bassa. Cosa succede davvero?

Il cono di vapore, spettacolare da vedere anche in video, si crea a causa dell’alta velocità dell’aereo. L’aria davanti alla fusoliera o alle ali viene sottoposta ad un’alta pressione ma, con l’avanzare dell’aereo, scivola via verso aree dove la pressione è più bassa. In pratica, l’aria si raffredda e condensa in rapida successione, creando questo cono. Ma allora cosa c’entra il muro del suono evocato da molti commentatori del video?

Perché si crea un cono di vapore dietro l’aereo?

A creare il meraviglioso effetto visivo del caccia F-22 è quindi la condensazione dell’aria intorno all’aereo che si muove ad alta velocità. Di solito, questo effetto si crea molto più facilmente nel momento in cui un caccia supera la barriera del suono. In quel caso, infatti, la velocità è così alta che l’aria deve necessariamente comprimersi: il risultato è lo scoppio caratteristico e il cono di vapore conseguente. Un fenomeno simile, come si vede nel video, accade anche durante una giornata particolarmente umida, grazie alla quale abbiamo potuto assistere alla creazione di un cono di vapore. Alcuni utenti hanno commentato il video evocando la tecnologia stealth del caccia, vista la capacità del vapore di ricoprire l’intero velivolo.

In conclusione, assistere a un caccia che supera il muro del suono è sempre uno spettacolo straordinario, e lo stesso si può dire del video in cui il caccia F-22 genera un cono di vapore nel suo volo verticale. Non avrà infranto la barriera del suono, ma di certo si è fatto notare.

Advertisement