Incredibile illusione ottica: nel muro c'è qualcosa che non ti aspetti, riesci a vederlo?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

31 Gennaio 2024

Incredibile illusione ottica: nel muro c'è qualcosa che non ti aspetti, riesci a vederlo?
Advertisement

Se ti piacciono le illusioni ottiche, sei nel posto giusto: in questo articolo te ne proponiamo una davvero simpatica. Si tratta, a livello generale, di immagini realizzate appositamente, ma anche casualmente, per ingannare la mente di chi osserva. In che modo? Mostrandoci qualcosa che in realtà non è come sembra e riuscendo a creare un effetto ottico davvero sorprendente. Il cervello, in un primo momento, coglie ciò che l'immagine intende mostrare, ma non è la realtà: per poter vedere di cosa si tratta davvero, occorre attingere ad altre abilità che vanno ben al di là del solo utilizzo degli occhi. Se sei pronto a metterti alla prova, ti presentiamo l'illusione ottica di oggi.

Advertisement

L'illusione ottica mette alla prova la tua mente

L'illusione ottica mette alla prova la tua mente

Pexels

Come i quiz di logica e i rompicapo, anche le illusioni ottiche sono un ottimo strumento per metterti alla prova: oltre a essere simpatiche e piacevoli sfide, hanno la capacità di allenare alcune importanti capacità mentali. Riuscire ad andare al di là di ciò che sembra è una qualità importante e che spesso può tornare utile, ma come si sviluppa? Senza dubbio con una buona dose di allenamento, che richiede uno spiccato spirito di osservazione e soprattutto una mente aperta. 

Soltanto con la pratica è possibile affinare determinate abilità e raggiungere risultati soddisfacenti, per questo motivo le illusioni ottiche sono degli ottimi trainer: non solo sono divertenti, ma in pochi minuti - meglio se secondi! - possono regalarti una piccola sessione di allenamento cerebrale, che ti aiuterà a guardare le cose da più punti di vista e sviluppare anche gli occhi della mente. Sei pronto? Cominciamo!

Advertisement

Illusione ottica: cosa si nasconde nel muro di mattoni?

Illusione ottica: cosa si nasconde nel muro di mattoni?

Pop Trigger/Youtube screenshot

C'è un muro. Osservandolo, sembra una semplice parete di mattoni, ma come già sai, non è esattamente così. Nell'immagine, infatti, c'è un oggetto nascosto che in pochissimi riescono a identificare al primo colpo. Probabilmente hai notato qualcosa di diverso rispetto al contesto, ma non sei sicuro di cosa si tratti. Senza volerti depistare e neanche fornire troppi indizi, ci limitiamo a dirti che probabilmente non è ciò che pensi. O forse sì!

In ogni caso, questo gioco prevede di riuscire a indovinare l'oggetto misterioso in soli cinque secondi, ma nulla ti vieta di tentare finché non sei sicuro di avere la risposta giusta. Il segreto, come abbiamo detto, è quello di concentrarsi al massimo e aprire la mente, osservando l'immagine da diverse prospettive, senza lasciarsi influenzare dalla prima cosa che ci sembra di vedere. Una volta che la nostra mente crederà di aver visto qualcosa, sarà più difficile convincerla a vedere altro

Quando sei pronto a scoprire di cosa si tratta, non ti resta che scorrere per conoscere la soluzione.

Soluzione dell'illusione ottica: nel muro c'è un sigaro

Soluzione dell'illusione ottica: nel muro c'è un sigaro

Pop Trigger/Youtube screenshot

Ora lo vedi? L'oggetto misterioso è un sigaro, con il "corpo" infilato tra i mattoni e la "testa" composta da cenere. Molti hanno scambiato la cenere per il muso di un topolino o un sasso appoggiati tra le fessure, ma adesso la realtà appare evidente. Sei sorpreso o eri riuscito a individuare l'intruso in una manciata di secondi e senza bisogno di alcun aiuto? In questo caso, non c'è che dire: la tua mente è davvero sveglia e scattante e la tua capacità di osservazione non ha rivali!

Se invece l'impresa si è rivelata complicata, nessun problema: puoi continuare ad allenarti con altre illusioni ottiche per fare pratica e diventare un occhio di falco! Che ne pensi di questa divertente immagine, ti è piaciuto giocare?

Advertisement