Perché il sale fa sciogliere la neve sulle strade?

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

21 Gennaio 2024

Perché il sale fa sciogliere la neve sulle strade?
Advertisement

Tutti sappiamo che si usa il sale per sciogliere la neve. Ne parlano in TV, lo menziona un conoscente al bar, o magari lo abbiamo letto su Internet. Tutti però sembrano darlo per scontato, come se sapessero di cosa si tratta. Insomma, perché il sale fa sciogliere la neve sulle strade? La risposta ha qualcosa di paradossale.

Advertisement

Perché il sale fa sciogliere la neve sulle strade?

Perché il sale fa sciogliere la neve sulle strade?

Pexels

Come dicevamo in introduzione, il sale ha la capacità di sciogliere la neve al contatto e previene anche la formazione del ghiaccio. La ragione fisica di questo fenomeno risiede nella capacità dei sali - cloruro di sodio, ma non solo - di abbassare il punto di congelamento dell’acqua. Nel momento in cui sciogliamo del sale nell’acqua, infatti, le molecole di cloruro di sodio si separano in ioni e si legano alle molecole d’acqua. In questo modo, non avviene la classica formazione dei cristalli, se non a temperature inferiori.

Per essere precisi, però, sulle strade non viene sparso soltanto il normale sale da cucina ma anche il cloruro di calcio. Possono sembrare simili, ma i due sali hanno proprietà diverse e assolvono a diverse funzioni. Inoltre, spesso si preferisce impiegare anche il sale antighiaccio, un preparato apposito per le strade che ha anche un impatto meno nocivo sull’ambiente.

Advertisement

Come spargere il sale sulla neve in strada

Come spargere il sale sulla neve in strada

Pexels

Dal momento che cloruro di sodio e cloruro di calcio sono molto diversi fra loro, non bisogna pensare che vanno utilizzati allo stesso modo. Innanzitutto, il comune sale da cucina è molto più economico di qualsiasi altra soluzione, ma ha una funzione prettamente preventiva. In pratica, è meglio utilizzarlo spargendolo sulle strade prima di una nevicata prevista. Inoltre, il cloruro di sodio è meno efficace delle alternative e può danneggiare la vegetazione.

Al contrario, come si può intuire, il cloruro di calcio è più costoso rispetto al sale da cucina ma risulta anche più efficace per sciogliere la neve. Può essere utilizzato anche per sciogliere il ghiaccio già formato, con un chilo in grado di coprire anche 40 metri quadrati.

Un apparente paradosso: il sale rende il ghiaccio più freddo

Un apparente paradosso: il sale rende il ghiaccio più freddo

Pexels

L’uso del sale sulle strade per sciogliere la neve sembrerebbe contraddire l’uso del sale per mantenere le bevande fredde nei congelatori. Da una parte, l’effetto è quello di sciogliere il ghiaccio, dall’altro è quello di renderlo più freddo. Com’è possibile? In realtà, il paradosso è soltanto apparente: il sale scioglie la neve semplicemente perché abbassa il punto di congelamento dell’acqua. Il fenomeno è lo stesso anche nei nostri congelatori: dal momento che ostacola la cristallizzazione, può essere usato per far raffreddare prima una bibita mettendola in freezer. E stando tranquilli che non ghiaccerà.

In conclusione, la ragione per cui il sale fa sciogliere la neve sulle strade risiede nella sua chimica e nel modo con cui si lega alle molecole d’acqua. Risulta comunque curioso come una proprietà che ci libera dai ghiaccio sia anche in grado di darci bibite più fresche in poco tempo. Apparente paradosso a parte.

Advertisement