Gli scienziati consigliano di vestirsi di rosso e verde se c’è un’eclissi solare totale, ma perché?

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

07 Aprile 2024

Gli scienziati consigliano di vestirsi di rosso e verde se c’è un’eclissi solare totale, ma perché?
Advertisement

Anche se spesso si possono vedere soltanto da specifiche parti del mondo, le eclissi solari totali rappresentano uno spettacolo unico. L’unico effetto causato da un’eclissi non è tuttavia la meraviglia: fra i vari consigli sulle protezioni e sulle precauzioni, gli scienziati infatti consigliano di vestirsi di rosso e verde. Ma perché proprio questi due colori? E perché proprio durante le eclissi?

Advertisement

Abbigliamento per l’eclissi: alla base c’è l’effetto Purkinje

Abbigliamento per l’eclissi: alla base c’è l’effetto Purkinje

Unsplash

Come abbiamo accennato nell’introduzione, in occasione di un'eclissi solare totale gli scienziati consigliano di indossare capi di colore rosso e verde. Per capire le ragioni di questo consiglio dobbiamo prima menzionare l’effetto Purkinje, che prende il nome dal fisiologo Jan Evangelista Purkyně e riguarda la nostra percezione dei colori. Secondo Purkinje, infatti, i nostri occhi percepiscono i colori in base alla quantità di luce presente nell’ambiente circostante.

In pratica, quando c’è molta luce, i coni nella nostra retina ci permettono di vedere in modo vivido. Al contrario, in condizioni di scarsa illuminazione, i bastoncelli prendono il sopravvento e rendono i colori molto più smorzati che virano verso il blu. Coni e bastoncelli sono cellule specializzate nella ricezione delle luce, che si trovano nella nostra retina e sono fondamentali per la visione. Solo, come abbiamo visto, in modo diverso a seconda delle condizioni di luminosità ambientale.

Advertisement

Perché durante un’eclissi solare totale gli scienziati consigliano di vestirsi di rosso e verde?

Perché durante un’eclissi solare totale gli scienziati consigliano di vestirsi di rosso e verde?

Unsplash / Omaha World-Herald/Youtube

Durante un’eclissi solare totale, essere tra i fortunati che possono assistere allo spettacolo del Sole e della Luna vuol dire anche ritrovarsi improvvisamente in condizioni di scarsa luminosità ambientale. Per questa ragione, come conseguenza dell’effetto Purkinje, gli scienziati suggeriscono di indossare abiti rossi e verdi. Durante un’eclissi solare totale, infatti, gli improvvisi cambiamenti di luce possono influenzare la nostra percezione dei colori. Ma in che modo?

Il rosso assumerà dei toni molto più profondi e scuri rispetto al normale, più vicini al grigio, mentre il verde risulterà molto più luminoso. Indossando capi di entrambi i colori, sarà possibile sperimentare questo contrasto improvviso in modo vivido come non sarebbe possibile in condizioni normali, quando il passaggio dalla luce all'oscurità è mediato dall'aurora e dal crepuscolo. Insomma, vestirsi di rosso e verde serve per godersi appieno lo spettacolo di un'eclissi solare totale.

Le precauzioni durante un’eclissi solare totale

Vestirsi di rosso e verde non è tuttavia l’unico consiglio per godersi appieno un’eclissi solare totale. Per farlo in sicurezza e proteggersi dai danni permanenti causati dalla radiazione solare, è consigliato anche:

  • non guardare direttamente il sole senza occhiali speciali;
  • evitare occhiali o filtri fai da te che non siano occhiali speciali certificati ISO 12312-2:2015;
  • utilizzare una crema solare per proteggere anche le altre parti del corpo.

Le precauzioni che abbiamo visto non rappresentano un ostacolo al godimento di uno spettacolo unico, ma allo stesso tempo permettono di evitare complicazioni. Insieme, ovviamente, a una consona scelta di abbigliamento.

 

Advertisement