Perché è difficile aprire il frigo subito dopo averlo chiuso?

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

26 Novembre 2023

Perché è difficile aprire il frigo subito dopo averlo chiuso?
Advertisement

Se provi ad aprire il frigorifero subito dopo averlo chiuso, noterai che serve un po’ di forza in più. Lo sportello non si apre facilmente e talvolta è necessario uno sforzo maggiore, specialmente nel caso dei congelatori. Ma perché avviene questo? Vediamo cos’è il fenomeno noto come effetto ventosa e da cosa dipende ma, soprattutto, come risolverlo.

Advertisement

Il frigo non si apre: le principali ragioni

Il frigo non si apre: le principali ragioni

Freepik

Le ragioni per cui può essere difficile aprire il frigo sono diverse, e non intervengono soltanto subito dopo averlo chiuso. Infatti, nell’apertura del frigorifero possono influire:

  • Il corretto posizionamento. La posizione del frigorifero è fondamentale: assicurati che sia stabile e non sia inclinato in alcun modo. Una corretta posizione aiuta a mantenere una pressione interna stabile e adeguata, rendendo così più agevole l’apertura delle porte.
  • Guarnizioni usurate o sporche. Le guarnizioni intorno alle porte del frigorifero sono essenziali nella chiusura dell’elettrodomestico. Con il tempo, però, possono deteriorarsi o accumulare sporco, rendendo più difficile l’apertura del frigo. In questo caso è importante pulire le guarnizioni regolarmente.
  • Tubo di scarico sporco. Come per le guarnizioni, anche la pulizia del tubo di scarico è importante per una corretta apertura del frigorifero. Il piccolo foro nella parte inferiore dell’elettrodomestico, infatti, permette il drenaggio dell’acqua di condensa, e se è ostruito può influire sulla pressione interna.

Advertisement

Perché è difficile aprire il frigo subito dopo averlo chiuso?

Perché è difficile aprire il frigo subito dopo averlo chiuso?

Pexels

Le ragioni che abbiamo visto possono spiegare perché in generale può risultare difficile aprire il frigorifero. Ma perché questo accade anche quando lo hai appena chiuso, e vuoi riaprirlo? Se hai dimenticato qualcosa e all'improvviso serve uno sforzo maggiore, devi sapere che la responsabile è la pressione interna del frigo.

Quando infatti apri la porta del frigorifero, l’aria fredda presente all’interno viene spinta fuori dall’aria calda esterna, che invece entra per sostituirla. Quando invece richiudi la porta, l’aria calda si raffredda in modo rapido e, in questo modo, riduce la pressione interna. In sostanza, la pressione presente dentro il frigo è inferiore a quella esterna, creando così un effetto ventosa che rende la porta molto più difficile da aprire.

Tuttavia, il frigorifero non è un elettrodomestico completamente ermetico. Nel tempo le due pressioni si riequilibrano, soprattutto per via delle guarnizioni, che hanno sempre qualche minima imperfezione. Basterà aspettare alcuni secondi, e la porta del frigo si riaprirà come se niente fosse.

Come riaprire subito la porta del frigo: consigli pratici

Come riaprire subito la porta del frigo: consigli pratici

Freepik

Come abbiamo visto, di solito non bisogna aspettare molto per riaprire la porta del frigo, dopo averla chiusa. Certo, c’è da fare un po’ di fatica in più, ma non si tratta di un ostacolo insormontabile. Eppure, ci sono delle soluzioni che possono aiutarti a risolvere questo problema:

  • Allargare leggermente le guarnizioni. Come dicevamo, le guarnizioni fanno sempre passare un po’ d’aria all’interno del frigorifero. Di conseguenza, se vuoi aprirlo subito dopo averlo chiuso puoi provare ad allentare leggermente le guarnizioni. In questo modo, l’aria potrà passare e le porte si apriranno.
  • Installare una maniglia per il vuoto. Se sei appassionato del fai da te, puoi sostituire la maniglia della porta del frigorifero con una che riduce l’effetto ventosa. Ovviamente, dovrai fare attenzione alla compatibilità fra maniglia e frigorifero, ma si tratta di una soluzione definitiva.

Con queste soluzioni, sarà possibile ridurre l’effetto ventosa e rendere più agevole l’apertura delle porte del tuo frigorifero. Inoltre, esegui sempre una manutenzione ordinaria sulle guarnizioni e sul tubo di scarico, così da diminuire il rischio di problemi futuri.

Advertisement