Come funziona il brain tapping: l'originale trucco per addormentarsi velocemente

di Matteo Cicarelli

10 Settembre 2023

Come funziona il brain tapping: l'originale trucco per addormentarsi velocemente
Advertisement

Uno dei momenti più importanti della giornata è la sera, il momento in cui dopo una giornata stancante ci si può finalmente appoggiare sul letto e dormire. Spesso, appena ci si alza la mattina non si vede l'ora, che si faccia sera per potersi di nuovo mettere a letto. Il riposo è fondamentale nella vita di una persona, perché è necessario per poter riprendere le energie perse durante il giorno.

Troppe volte, però, capita al mattino di svegliarsi e non sentirsi per niente riposati. Quando ciò accade si cercano delle soluzioni, alcuni fanno ricorso a delle medicine, ma esiste un metodo molto più sicuro e naturale. Vediamo, allora, di cosa si tratta.

via Express

Advertisement

Non riuscire ad addormentarsi

Non riuscire ad addormentarsi

Pexles

Quando si fa notte ci si reca al letto, ci si mette sotto le coperte e si spera vivamente di potersi addormentare il prima possibile. Troppe volte, però, capita di non riuscire a prendere sonno. Stare lì, fermi a osservare il soffitto cercare in tutti i modi di addormentarsi, ma sembra che più ci si provi meno ci si riesca. Ci si comincia a girare nel letto. A quel punto, alcuni accendono la Tv, altri iniziano a leggere un libro o altri ancora fanno ricorso a dei farmaci. Esiste però un rimedio naturale che aiuta ad addormentarsi.

Advertisement

La tecnica del brain tapping

La tecnica del brain tapping

Pexels

Sui social si è diffusa una tecnica che sembrerebbe non solo funzionare, ma essere anche molto utile. Il suo nome è "brain tapping" o "Emotional Freedom Technique” (EFT). Questa nuova pratica consisterebbe nello stendersi sul letto e iniziare a massaggiarsi alcune aree del viso, in contemporanea, però, si deve anche pronunciare ad alta voce la frase "mi libero dalle mie tensioni e mi addormento”.

Una dottoressa, infatti, ha deciso di spiegare come funziona “il brain tapping, ovvero una tecnica recentemente riconosciuta che combina la terapia cognitivo-comportamentale con la stimolazione somatica utilizzando gli stessi punti di pressione dell'agopuntura. Si basa su alcuni dei principi della medicina tradizionale cinese e della chinesiologia”. In questo modo lo stress accumulato si dovrebbe notevolmente ridurre.

Come mettere in pratica questa tecnica

Come mettere in pratica questa tecnica

Pexels

Gli specialisti hanno spiegato attentamente cosa si deve fare per mettere in pratica questa tecnica. Si inizia toccando con due dita e realizzando dei piccoli cerchi in alcune zone della testa. Il primo punto da massaggiare è situato nella parte superiore del cranio, poi si passa a quello tra le sopracciglia. Dopodiché si passa al livello delle tempie, sotto gli occhi, il naso, la bocca e finisce con le clavicole, le braccia e il petto. È anche possibile fare dei tocchi sui capelli e sui polsi per massimizzare l'effetto di rilassamento sul corpo. Mentre si mettono in pratica questi movimenti diventa fondamentale ripetere le frasi motivanti come “mi addormento” o “sono rilassato”.

Conoscevi questa tecnica? La metterai in pratica?

Advertisement