x
Dormire senza pigiama aiuta a riposare…
Cerca di impedire le nozze del figlio offrendo alla fidanzata 10.000$: lei prende i soldi e si sposa comunque L'uomo riscopre la natura: le 15 sculture intagliate nel legno di questa artista dal talento eccezionale

Dormire senza pigiama aiuta a riposare meglio e a perdere peso: lo spiega la scienza

20 Agosto 2022 • di Matteo Cicarelli
1.157
Advertisement

Il sonno è uno degli aspetti più importanti della vita, perché dormire bene ci permette di affrontare al meglio la giornata. Un individuo riposato ha più energie, questo gli consente di fronteggiare e superare in modo propositivo tutti gli ostacoli che il destino gli mette davanti.

Quando però le temperature aumentano, soprattutto in estate, dormire diventa più difficile. Il caldo, infatti, oltre a farci svegliare spesso, influisce negativamente, come spiega l'esperto del sonno Sammy Magro, sulla produzione della melatonina, che serve a favorire il riposo durante la notte.

via: WebMD

Una soluzione a tutto ciò, però, è stata trovata. Infatti, per addormentarsi più facilmente e, anche per dimagrire, bisognerebbe dormire senza pigiama. Il calore impedisce la produzione di melatonina e, di conseguenza, il sonno e il riposo ne risentono pesantemente. Andare a letto senza indumenti, quindi, abbassa la temperatura corporea, aiuta a prendere sonno prima e a riposarsi durante l'intera notte.

Una ricerca del National Institute of Health degli Stati Uniti ha scoperto che i benefici non sono finiti qui. Infatti, coricarsi senza pigiama aiuta, anche, a perdere peso, perché il nostro corpo, al fine di mantenere costante la temperatura, deve produrre un tessuto che per generare calore brucia le calorie in eccesso. In questo modo, dimagriamo senza neppure rendercene conto. L'abbassamento della temperatura corporea spinge, anche, a dormire in modo più profondo e, quindi, svegliarsi il giorno dopo riposati ed energici.

Sembrano esserci solo lati positivi nel dormire senza pigiama, infatti, oltre a perdere peso e dormire meglio, in questo modo aumentano anche le prestazioni cognitive e c'è una sostanziale riduzione della stanchezza mentale. I vantaggi di questa pratica non riguardano solo il benessere fisico, ma anche quello psicologico. Andare a letto senza vestiti permette di aumentare la stima in se stessi e ad acquisire maggiore sicurezza.

Forse, da oggi, più persone andranno a dormire come mamma li ha fatti

Tags: ScienzaCuriosiUtili
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie