Perché nelle foto con il flash ci vengono gli occhi di colore rosso?

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

21 Gennaio 2024

Perché nelle foto con il flash ci vengono gli occhi di colore rosso?
Advertisement

Fare una foto è sempre uno strano rito: a volte ci si mette in posa, si attende il momento per lo scatto, e si vede il risultato. Magari la posa è perfetta e il sorriso anche, ma gli occhi sono rossi. Com’è possibile? Perché a volte vengono gli occhi rossi in foto? Scopriamolo insieme.

Advertisement

Perché a volte vengono gli occhi rossi in foto?

Chiunque ha visto una foto dove i soggetti hanno gli occhi rossi o, meglio, hanno delle macchie rosse al posto degli occhi. Si tratta di un fenomeno piuttosto diffuso che dipende da una sola variabile: la foto viene scattata con il flash attivo. La luce intensa del flash colpisce i nostri occhi, che non hanno il tempo per reagire con tempestività. In pratica, la pupilla si contrae rapidamente e la luce attraversa l’occhio per riflettersi sulla retina che, a sua volta, è ricca di sangue e appare rossa anche a causa della presenza di melanina. La luce si riflette quindi sulla retina e viene catturata dalla foto, in un effetto ottico causato dall’uso del flash e che può rovinare anche la migliore delle foto.

Advertisement

Come evitare l’effetto occhi rossi delle foto?

Come evitare l’effetto occhi rossi delle foto?

PeterPan23/Wikimedia Commons - Public Domain

Va da sé che il metodo più semplice per evitare l’effetto occhi rossi delle foto è quello di evitare l’uso del flash quando possibile. Come abbiamo visto, si tratta del principale responsabile degli occhi rossi in foto, e d’altronde tende ad appiattire la luce all’interno di una foto, andando a limitare i contrasti cromatici. Per evitare di avere gli occhi rossi ma usare il flash, poi, ci sono anche altre due strategie:

  • da una parte, è possibile chiedere ai soggetti della foto di non guardare proprio in camera ma in un punto più lontano;
  • dall’altra parte, è possibile stabilizzare la fotocamera per evitare sfocature in scatti con una bassa luminosità.

Infine, si può anche provare a rendere l’ambiente più luminoso, così da ridurre la contrazione della pupilla che genera la riflessione sulla retina. Se queste strategie non riescono a eliminare gli occhi rossi, ci sono sempre le funzioni dedicate delle fotocamere.

Advertisement