Scoprono uno strano agglomerato in giardino e pensano che sia pericoloso: la parola degli esperti

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

11 Gennaio 2024

Scoprono uno strano agglomerato in giardino e pensano che sia pericoloso: la parola degli esperti
Advertisement

L’Australia è una terra che, nella narrazione pop del web, è ormai associata a pericolose creature e strani animali. Per questa ragione, scoprire strano agglomerato in giardino a metà fra delle uova e un grappolo d’uva ha generato una certa preoccupazione in una famiglia. Ma di cosa si tratta, e davvero rappresentano una minaccia?

Advertisement

Scoprono un agglomerato di “uova” bianche in giardino, ma non sanno cos’è

Scoprono un agglomerato di “uova” bianche in giardino, ma non sanno cos’è

Facebbok

Siamo a Sydney, e una famiglia sta per fare un’esperienza che mai si sarebbe aspettata. Pur vivendo in Australia, terra immensa e misteriosa, non succede tutti i giorni di scoprire in giardino un agglomerato di piccoli oggetti che sembrano una via di mezzo fra chicchi d’uva e uova. La proprietaria della casa, per la verità più stranita che preoccupata, condivide le foto e chiede aiuto alla comunità di Sidney per riuscire a capire di cosa si tratta.

E la comunità si mette in moto anche se, bisogna ammettere, con scarsi risultati. Ad alcuni lo strano agglomerato sembra un classico accessori per capelli, data la disposizione piuttosto insolita. Altri riferiscono di aver trovato agglomerati simili: piccoli “chicchi d’uva” sospesi su filamenti lunghi e sottili, di cui si sa poco o nulla. Potrebbero essere qualsiasi cosa, appartenere a qualsiasi creatura.

Advertisement

Alla ricerca della verità: l’agglomerato di uova bianche è pericoloso?

Alla ricerca della verità: l’agglomerato di uova bianche è pericoloso?

Facebook / MidgleyDJ/Wikimedia Commons - CC BY-SA 2.5 DEED

Passato lo stupore iniziale, a chiarire il mistero delle uova bianche sono stati alcuni esperti. Secondo questi ultimi, si tratta di uova che appartengono ad un insetto chiamato lacewing dagli occhi azzurri, Nymphes myrmeleonides. Questo insetto è molto attivo sia allo stadio larvale sia durante la fase adulta, ed è anche un predatore vorace di afidi, ossia quelle creature che succhiano la linfa delle piante. Tecnicamente, quindi, si tratta di un nostro alleato nella lotta agli afidi e per la sopravvivenza di un giardino.

Ma non è tutto qui, perché c’è anche una ragione per cui le uova si trovano disposte in questo modo così particolare. Gli steli servono infatti per evitare che le larve si possano cannibalizzare fra loro durante lo sviluppo. Ma non si tratta di creature dannose o pericolose per l’essere umano. Con grande sollievo della famiglia che le ha ritrovate, e tanto dispiacere per gli afidi.

Perché le uova degli insetti australiani sono così strane

Perché le uova degli insetti australiani sono così strane

Pexels

È vero, l’Australia non gode di un’ottima fama sugli altri continenti. Terra stupenda e incredibilmente varia, è nota soprattutto perché pare che i suoi animali siano pericolosissimi. Non è sempre così, non più o meno degli altri luoghi sul pianeta, si può dire. Eppure, la grande isola dell’emisfero australe è in grado di offrire uno spettacolo unico di biodiversità. Un recente studio dell’Università di Harvard ha analizzato, a questo proposito, le uova degli insetti australiani, come quelle ritrovate in giardino a Sydney.

Abbiamo già visto come la disposizione serva per massimizzare le speranze di vita di tutte le larve, ma si tratta soltanto di uno fra i tanti adattamenti riscontrati. Dalle uova colorate del coleottero arlecchino ai bizzarri fasci di uova del millepiedi australiano gigante, c’è una grandissima varietà dovuta a diverse scelte di adattamento ed evoluzione. Se alcune uova sono progettate per essere immerse nell’acqua, altre lo sono per aderire alle foglie o cadere al suono. Un po’ come delle uova bianche che, mediante sottilissimi fili, vengono tenute sospese in attesa della schiusa, in un giardino australiano.

Advertisement