Un uomo trova delle misteriose "uova nere" in giardino: chiede aiuto al web e riesce a capire di cosa si tratta

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

02 Dicembre 2023

Un uomo trova delle misteriose "uova nere" in giardino: chiede aiuto al web e riesce a capire di cosa si tratta
Advertisement

Immagina di uscire in giardino e voler curare le tue fragole, come fai ogni giorno. Esci di casa, inizi a camminare sul terreno e all’improvviso ti accorgi che c’è qualcosa di strano: le foglie della pianta sono ricoperte da tante piccole uova nere. Sembra caviale, ma come può essere possibile? Di cosa si tratta e, soprattutto, è dannoso? Questa è la storia di un giardiniere australiano e di una scoperta che non si sarebbe mai aspettato.

Advertisement

Uova nere sulle fragole: caviale o parassiti?

Uova nere sulle fragole: caviale o parassiti?

soipelez/Reddit

Il giardiniere di Melbourne, in Australia, vuole andare a curare la sua pianta di fragole dopo giorni di pioggia e clima umido. Ma ad attenderlo ci sono queste strane uova nere sulle foglie e sul gambo delle fragole. Da una parte c’è la preoccupazione verso qualcosa di nuovo e mai visto prima, ma dall’altra c’è anche un po’ di curiosità. Il giardiniere allora condivide una foto della scoperta, chiedendo aiuto per capire di cosa si tratta.

L’immagine ravvicinata svela un organismo nero che soltanto apparentemente è simile al caviale. La sua vera natura è avvolta nel mistero, almeno fino alle dichiarazioni della dott.ssa Kylie Agnew-Francis, esperta micologa e chimica medicinale presso l’Università del Queensland. Secondo la ricercatrice, queste uova nere potrebbero essere lindbladia tubulina, una sorta di muffa melmosa abbastanza diffusa che può comparire sulle piante e moltiplicarsi. Ma è dannosa?

Advertisement

Muffa come caviale: davvero si tratta di lindbladia tubulina?

Muffa come caviale: davvero si tratta di lindbladia tubulina?

soipelez/Reddit

La lindbladia tubulina, principale sospettata per la sorpresa al giardiniere australiano, è un’interessante specie di muffa melmosa. Caratterizzata da toni seppia, bruno-nero o nero, questa muffa ha un corpo fruttifero che può raggrupparsi in modo denso su un gambo o delle foglie. E sembra proprio una sorta di caviale terrestre. La presenza di questa muffa non è un evento isolato, ma è stata segnalata anche in aree geografiche molto lontane fra loro. Di norma, la lindbladia tubulina cresce in habitat come il sottobosco, o in ambienti molto umidi, un po’ com’è successo alla pianta di fragole dopo i giorni di pioggia. Non si può tuttavia dire se sia davvero pericolosa per le colture.

Uova nere sulle fragole: come risolvere?

Uova nere sulle fragole: come risolvere?

Дмитро Леонтьєв/Wikimedia Commons - CC BY-SA 4.0 DEED / Benny Mazur/Wikimedia Commons - CC BY 2.0 DEED

Per quanto riguarda la presenza della lindbladia tubulina in Australia, la dott.ssa Agnew-Francis non può al momento confermarla. Ma ciò non vuol dire che sia da escludere. Le muffe melmose, nonostante la loro strana apparenza, sono in realtà amebe. Gli esperti di funghi ne parlano in questi termini:

I mixomiceti sono degli esseri viventi del tutto particolari, che si spostano sul terreno come gli animali e si riproducono tramite spore al pari dei funghi, ma non sono né funghi né animali. Sono delle amebe, organismi unicellulari microscopici presenti in gran quantità nel terreno, con un ruolo importante nella catena alimentare della natura.

Questi organismi si nutrono di materia in decomposizione e portano a benefici per un giardino, per quanto strani alla vista. A oggi, la tossicità della lindbladia tubulina non ha ricevuto conferme o smentite. Non ne sappiamo molto, probabilmente perché non costituisce un grande pericolo per la salute umana. Di solito, non causa danni a meno che non copra del tutto le foglie, impedendo la fotosintesi. In pratica, queste amebe compaiono da un giorno all'altro, e da un giorno all'altro spariscono. Per la gioia di chi coltiva fragole, e non solo.

Advertisement