La polizia trova un magazzino pieno di scarpe Nike rubate: valgono oltre 7 milioni

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

31 Dicembre 2023

La polizia trova un magazzino pieno di scarpe Nike rubate: valgono oltre 7 milioni
Advertisement

Non tutti i furti vanno come i ladri si aspettano. Spesso succede che la polizia riesca a recuperare la refurtiva in modo inaspettato, come avvenuto nel caso delle scarpe Nike recuperate a Los Angeles. Con un valore complessivo di 7 milioni di dollari, il ritrovamento ha fatto parlare di sé forse anche più del furto. D’altronde, chi mai ruberebbe milioni di dollari di scarpe Nike, e perché?

Advertisement

Il furto delle scarpe: prassi casuale o abitudine consolidata?

Il furto delle scarpe: prassi casuale o abitudine consolidata?

KCAL News/Youtube

I furti di scarpe Nike non sono casuali né isolati, negli Stati Uniti. Si sente spesso raccontare di interi container pieni di merce che spariscono nel nulla, quasi per magia. Di solito, della refurtiva non si sa più niente, ma a volte succedono i miracoli.

Tutto inizia con la segnalazione di alcuni container rubati nei pressi del porto di Los Angeles. La polizia indaga, e gli agenti riescono a seguire la pista fino a un anonimo magazzino. Grazie a un mandato di perquisizione, la polizia entra nel magazzino e fa una scoperta inaspettata. Dentro l’edificio, c’è un’infinità di scarpe Nike rubate del valore complessivo che arriva a 7 milioni di dollari.

Advertisement

Recuperati 7 milioni di dollari in scarpe Nike rubate

Recuperati 7 milioni di dollari in scarpe Nike rubate

Il magazzino contiene diversi tipi di scarpe Nike, da modelli che valgono poco meno di 200 dollari a scarpe esclusive. E in questo caso si parla di migliaia di dollari al paio, aspetto che spiega anche perché ci sia un certo interesse criminale legato al mercato delle sneakers. In pratica, si rubano le Nike per due ragioni: da una parte, è facile rivenderle al mercato nero; dall’altra parte, il loro valore è piuttosto alto per delle scarpe, soprattutto se si considerano le edizioni esclusive.

La polizia di Los Angeles ha quindi identificato diverse persone, probabili sospettati del furto, ma non ci sono stati arresti. Allo stesso tempo, ci sono ancora molti punti oscuri nella vicenda: per esempio, qual è il ruolo del magazzino? O ancora: da quanti e quali furti provenivano le Nike dal valore di 7 milioni di dollari? Sarà necessario tempo per rispondere, nonché ulteriori indagini. Resta la certezza che, fra tutte le scarpe, le Nike sembrano le vittime preferite dai ladri.

Perché si rubano le scarpe Nike?

Perché si rubano le scarpe Nike?

KCAL News/Youtube

Mentre si parla di Los Angeles per il recupero delle scarpe rubate, un episodio molto simile è avvenuto a Memphis, in Tennessee. Oltre 800 mila dollari di scarpe Nike sono stati rubati da rimorchi di stoccaggio e hanno fatto la loro comparsa online. Purtroppo, in questo caso, non c’è stato alcun miracoloso recupero, ma soltanto la testimonianza di un mercato nero sempre vivo.

In effetti, ci si potrebbe chiedere perché le Nike siano così tanto rubate. A pensarci bene, non è così comune sentire di ladri “specializzati” nel furto di scarpe, no? Al fenomeno, il Wall Street Journal ha dedicato un interessante articolo, che vuole spiegare le ragioni dietro questi furti. In un passaggio, si legge:

I gruppi criminali organizzati del commercio al dettaglio svolgono operazioni attentamente pianificate. Imparano la disposizione dei negozi e creano elenchi di inventario in ciascuna sede. Quando si tratta di merci, i gruppi assumono osservatori addestrati ad analizzare il contenuto dei container di spedizione in base alle informazioni contenute nel documento di trasporto.

Insomma, le scarpe Nike costituiscono una considerevole fonte di reddito per il vasto mondo criminale degli Stati Uniti. Tranne che in un’occasione, il recupero di 7 milioni di dollari in scarpe effettuato dalla polizia di Los Angeles. Almeno in questo caso.

Advertisement