A cosa serve davvero il mignolo del piede? No, non solo a sbatterlo sui mobili

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

08 Dicembre 2023

A cosa serve davvero il mignolo del piede? No, non solo a sbatterlo sui mobili
Advertisement

Il corpo umano è il prodotto di milioni di anni di evoluzione, un intricato puzzle di adattamenti che ci permettono di svolgere le attività quotidiane senza nemmeno pensarci. Eppure, esistono parti del corpo che sembrano inutili, come per esempio il mignolo del piede. In questo articolo vedremo se davvero il più piccolo dito del piede è così inutile come sembra, e quali sono le parti del corpo di cui possiamo fare a meno.

Advertisement

Perché le dita dei piedi hanno le unghie?

Perché le dita dei piedi hanno le unghie?

Pexels

Prima di capire a cosa serve il mignolo del piede, guardiamo attentamente le nostre estremità inferiori. Ci sembrano normali, e d’altronde le vediamo così da sempre: ma perché le dita dei piedi hanno le unghie? In apparenza non servono a nulla, a differenza delle unghie delle mani che invece sono molto utili nella nostra vita quotidiana. Eppure sono lì.

Anche se oggi non utilizziamo le unghie delle dita dei piedi, in passato questa piccola parte del corpo aveva una funzione protettiva. Se guardiamo al mondo naturale, i primati usano le dita dei piedi come se fossero delle mani, per compiti delicati come la rimozione dei parassiti e la presa sugli alberi. Certo, gli esseri umani non hanno più questa possibilità, ma le unghie dei piedi aggiungono un po’ di protezione in più alle dita. Rispetto alle parti del corpo che vedremo fra poco, almeno queste ultime hanno una utilità.

Advertisement

A cosa serve il mignolo del piede?

A cosa serve il mignolo del piede?

Pexels

E quindi arriviamo al mignolo del piede, l’ultimo dito dei nostri arti inferiori, talmente piccolo da farci pensare che non serva a nulla. Spesso trascurato e sottovalutato, il mignolino in realtà svolge un ruolo cruciale nella nostra mobilità. E no, non è quello di farci urlare dal dolore quando urtiamo un mobile a piedi scalzi.

In realtà, l’articolazione del mignolo svolge un ruolo molto importante. Secondo il podologo Bruce Pinker, durante la normale biomeccanica del passo il piede si muove lateralmente. Il mignolino serve a bilanciare questo spostamento, mantenendoci in equilibrio. In effetti, potremmo considerare il mignolo come uno dei tre vertici del triangolo formato da alluce, tallone e, appunto, mignolo. Un triangolo che permette agli esseri umani di camminare in posizione eretta: da questo punto di vista, il mignolino ha contribuito alla nostra evoluzione.

Le parti del corpo che non servono (più) a nulla

Le parti del corpo che non servono (più) a nulla

Pexels

Ecco, abbiamo trovato un’utilità sia alle unghie dei piedi sia al mignolino. Eppure, ci sono alcune parti del corpo umano che invece oggi sono diventate obsolete. Magari in passato avevano uno scopo, ma per passato intendiamo anche di milioni di anni fa, quando l’Homo Sapiens non esisteva ancora. Ecco quelle principali:

  • Dente del giudizio. Se crescono possono far male, e quindi vanno tolti dalla nostra bocca. Un tempo, però, quando avevamo a che fare con il cibo crudo o molto più difficile da masticare, erano molto utili.
  • Terza palpebra, o meglio plica semilunare. I suoi residui si possono vedere nell’angolo interno dell’occhio, sotto forma di una piccola semiluna. Pare che sia il residuo della terza palpebra, una membrana nittitante che in rettili, uccelli e squali protegge l’occhio dall’esterno.
  • Peli. Esatto, oggi non ne abbiamo più davvero bisogno se non per ragioni estetiche in forma di capelli o barba. Ma i peli non svolgono più alcuna funzione evolutiva, in un mondo dove l’uomo si protegge dal freddo mediante manufatti. Non diciamolo ai produttori di strisce depilatorie però.

Ogni parte del nostro corpo, se pure non svolge più una funzione, ha comunque una storia da raccontare. Come abbiamo visto, il mignolino del piede può sembrarci inutile, eppure ha molta più utilità rispetto a quanto potremmo aspettarci. E se non altro, la prossima volta che finiremo per perdere l’equilibrio, sapremo con chi prendercela.

Source:

Image credit preview: Pexels

Advertisement