Fan del Titanic vuole collezionare un milione di VHS del film: la sua camera è già piena di cassette

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

04 Dicembre 2023

Fan del Titanic vuole collezionare un milione di VHS del film: la sua camera è già piena di cassette
Advertisement

Il collezionismo è una cosa seria, almeno per tutti collezionisti in giro per il mondo. A volte, però, mentre alcuni si dedicano a raccogliere conchiglie o anche oggetti d’antiquariato, c’è chi porta il collezionismo al livello successivo. Questa è la storia di un uomo della Florida che ha un solo obiettivo: collezionare un milione di VHS del suo film preferito, Titanic.

Advertisement

Un amore incondizionato per Titanic, ma in VHS

Un amore incondizionato per Titanic, ma in VHS

titanicfan_97/Instagram

JD, un uomo che vive in Florida negli Stati Uniti descrive con gioia il proprio amore per il film diretto da James Cameron. Ma non si tratta soltanto di un affetto astratto, perché JD ha trasformato la sua passione in un’ambiziosa impresa: raccogliere un milione di copie di Titanic. Non vanno bene però le edizioni più recenti, o le versioni DVD e Blu Ray. No, JD vuole un milione di VHS di Titanic: come dice lui stesso, “sapete, Titanic è semplicemente migliore su VHS”.

Grazie al passaparola su questa straordinaria impresa, JD è riuscito a ottenere le cassette di Titanic da ogni angolo del mondo. E ogni volta che apre la cassetta postale c’è una VHS ad attenderlo. Al momento, come segnala il contatore del suo profilo Instagram, siamo arrivati a 2477. Certo, siamo a molte più di quanto qualsiasi essere umano avrebbe potuto ottenere, ma è ancora l’inizio. Per arrivare a un milione ci vorrà del tempo.

Advertisement

Una ricerca senza fine, fra viaggi negli Stati Uniti e costi

Una ricerca senza fine, fra viaggi negli Stati Uniti e costi

Titanic in VHS è composto da due videocassette e, come JD sa benissimo, ciò vuol dire il doppio dello spazio occupato. Egli stesso confessa che dovrà anche affittare un magazzino per contenere tutte le VHS di Titanic in arrivo. Questa passione va oltre la raccolta delle cassette dalla posta: JD viaggia per gli Stati Uniti cercando copie di Titanic in VHS nei negozi dell’usato o nei mercatini delle pulci. E afferma convinto:

Non puoi sfuggire a questo film. Tutti lo avevano, tua nonna lo aveva, tua mamma, tuo papà, chiunque, qualcuno nella tua famiglia aveva questo film.

Ma la passione ha un costo, che già è arrivato a migliaia di dollari. JD è ben contento di indebitarsi, se dovesse essere questo il caso: arrivare a un milione di Titanic in VHS è un obiettivo di vita. Oltre alle cassette del film, fra cui anche una rarissima versione di screening, ci sono anche molti Jack Dawson in miniatura e una collezione di CD della colonna sonora del film. Casa sua potrebbe quasi diventare un museo del film.

Un milione di Titanic in VHS: obiettivo raggiungibile?

Con la sua straordinaria collezione ben avviata, ma ancora lungi dall’essere conclusa, JD ha deciso di chiedere una mano a tutti gli appassionati di Titanic nel mondo. Chiunque volesse, può inviare una copia in VHS del film alla sua casella postale situata in Florida. Si tratta di un modo per condividere la passione per uno dei film più amati della storia del cinema.

La storia di JD e della sua impresa vanno oltre la semplice raccolta di oggetti, e rappresentano una via di mezzo fra l’ossessione e l’obiettivo di vita, un po’ come i personaggi di un film e le loro incredibili avventure. Potrebbero esistere solo su una pellicola, o sul nastro magnetico di una VHS, ma a volte fanno capolino nella realtà. Solo il tempo potrà dirci se JD riuscirà a raggiungere un milione di Titanic in VHS: lui intanto continua a viaggiare, a collezionare, a nutrire il suo sogno. E noi non possiamo che fare il tifo.

Source:

Image preview credit: @titanicfan_97/Instagram

Advertisement