Addormentarsi stringendo un peluche fa bene, anche da adulti: è confermato dalla scienza

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

29 Settembre 2023

Addormentarsi stringendo un peluche fa bene, anche da adulti: è confermato dalla scienza
Advertisement

Pensi che dormire con un peluche sia un'abitudine riservata soltanto ai bambini e che andrebbe abbandonata una volta diventati adulti? Secondo gli esperti non è affatto così: un sondaggio ha stabilito che questa pratica è molto salutare anche quando si diventa grandi. Vediamo perché.

via The Weekly Journal

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Addormentarsi abbracciati a un peluche, per molte persone, potrebbe sembrare strano se si hanno più di dieci anni. L'animale di pezza preferito ci ha fatto compagnia da bambini, aiutandoci a prendere sonno quando avevamo paura del buio, consolandoci nei momenti di sconforto e facendoci compagnia in quel lettino solitario.
Una volta cresciuti ci è sembrato naturale abbandonarlo e imparare a essere autonomi e indipendenti anche durante il sonno, o magari sostituendo l'abbraccio del nostro orsacchiotto con quello del partner. Tuttavia, anche se probabilmente in pochi lo ammetterebbero, molti continuano ad alimentare questa abitudine anche dopo aver raggiunto l'età adulta.

Advertisement

Molti adulti dormono ancora abbracciati a un peluche: il sondaggio

Molti adulti dormono ancora abbracciati a un peluche: il sondaggio

Pexels

Una ricerca condotta negli Stati Uniti e svolta da OnePoll per Serta Simmons Bedding ha portato alla luce dei dati incredibilmente interessanti. Il sondaggio si è concentrato sulle abitudini del sonno riguardanti le coppie conviventi e sul comportamento assunto durante la notte in assenza del partner. Molte persone soffrono di insonnia o hanno difficoltà nel riuscire a prendere sonno, magari durante periodi particolarmente difficili o stressanti della vita. In queste circostanze, alcuni si affidano alla lettura di un libro, altri alla visione di un film o a tecniche di rilassamento mentale, ma molti sembrano ricorrere ancora al supporto del caro, vecchio e indimenticato peluche.

L'indagine ha coinvolto duemila persone adulte conviventi, interrogandole riguardo alle loro abitudini inerenti il riposo notturno. Poco più della metà, il 52%, ha affermato di aver dormito col proprio pupazzo preferito durante l'infanzia o un altro feticcio "protettivo", come un cuscino o un plaid in più. Nulla di strano, ma proseguendo con le domande, si è scoperto che il 77% di questo gruppo, pari al 40% del totale dei partecipanti, non ha mai abbandonato questa abitudine e continua a praticarla.

Oltre al fatto di dormire ancora con un peluche, cos'hanno rivelato i partecipanti?

Oltre al fatto di dormire ancora con un peluche, cos'hanno rivelato i partecipanti?

Pexels

Il sondaggio, oltre a questo interessante dato, ha rilevato anche altri curiosi aspetti della vita di coppia riguardo alle abitudini del sonno: trovare un nuovo equilibrio, soprattutto i primi tempi, potrebbe non essere facile e richiedere un certo periodo per riuscire ad allinearsi.
Gli intervistati hanno dichiarato che le cose più fastidiose del condividere il letto con il partner sono:

  • Quando tira le coperte, lasciandolo scoperto (35%);
  • Si muove e si agita durante la notte, arrecando disturbo al proprio sonno (35%);
  • Il russare (28%);
  • Tiene la televisione accesa di notte (28%)
  • Dorme con le luci accese (27%).

Dormire in coppia, inoltre, secondo lo studio comporterebbe il fatto di avere meno di quattro sonni di qualità a settimana. Il 49% ha dichiarato che sarebbe disposta a dormire da sola per poter riposare meglio, tuttavia il 42% non rinuncerebbe ad addormentarsi in compagnia del partner. Per riuscire ad avere un sonno di qualità, il 40% ha spiegato di voler dormire sempre nello stesso lato del letto, anche quando ci si trova in vacanza.

E tu come dormi insieme al tuo partner?

Perché addormentarsi con un peluche anche da adulti fa bene?

Perché addormentarsi con un peluche anche da adulti fa bene?

Pexels

Perché è consigliabile dormire con i peluche anche da adulti e quali sono gli effetti positivi di questa abitudine?

  • Non sentirsi soli: la compagnia di un animaletto di pezza, in alcuni momento della vita, può essere davvero confortante. L'uomo è un animale sociale e, in quanto tale, può soffrire di solutidine: abbracciare un peluche può alleviare questa sensazione, specie nell'era delle relazioni interpersonali sempre più virtuali.
  • Bei ricordi: abbracciare un peluche ci ricorda l'infanzia, rievocando dolci momenti e tenere sensazioni legate a un passato per cui potremmo provare nostalgia. Tuffarsi nei bei ricordi sono un ottimo modo per scivolare nel sonno.
  • Benessere mentale: secondo uno studio, anche gli animali di pezza possono essere utili nell'aiutare le persone a sviluppare forme di attaccamento più sane e ricostruire legami danneggiati su basi più positive e solide. Il loro utilizzo può essere efficace persino nei casi di stress post traumatico e disturbo bipolare.
  • Supporto terapeutico: gli animali di peluche possono essere impiegati nell'elaborazione del lutto, aiutando a metabolizzare la sensazione di perdita, ma anche in alcuni percorsi terapeutici mirati al superamento di traumi infantili.
  • Riduzione dello stress e senso di protezione: ricordare l'abbraccio materno e sentirsi al sicuro prima di dormire, accoccolati a un peluche inanimato ma accogliente, dona un senso di pace interiore che favorisce un buon riposo.

Tu quando hai abbandonato il tuo peluche, se ne avevi uno?

Advertisement