Perché anche se fa caldo abbiamo bisogno di coprirci per riuscire a dormire?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

27 Luglio 2023

Perché anche se fa caldo abbiamo bisogno di coprirci per riuscire a dormire?
Advertisement

Quando ci si sente stanchi si desidera soltanto poter dormire e molti riescono a farlo senza troppi problemi. Altri invece hanno bisogno di particolari comfort e senza essere avvolti da una coperta non riescono proprio a prendere sonno, neppure nelle stagioni più calde. Un fenomeno curioso che ha più di una spiegazione.

via Health Line

Advertisement
slaapwijsheid.nl

slaapwijsheid.nl

Al termine della giornata spesso la sola cosa che si desidera è raggiungere il proprio letto per potersi rilassare e scivolare tra le braccia di Morfeo. Tuttavia, a volte non è così semplice se non ci sono le opportune condizioni necessarie: alcune persone hanno bisogno di tenere una piccola luce accesa per potersi addormentare tranquille, mentre altre devono ascoltare il rumore della TV, seppur a basso volume.

Insomma, ognuno ha le proprie abitudini ed esigenze, ma in questo specifico caso vogliamo parlare di coloro che non possono proprio rinunciare al sentirsi avvolti dal calore di una coperta, sia durante l'inverno che persino in estate!

Advertisement

Perché per alcune persone la coperta è irrinunciabile?

Perché per alcune persone la coperta è irrinunciabile?

Pexels

Proprio così: se anche per te è impossibile riuscire a prendere sonno senza tirare su la coperta fino al mento, sai di cosa stiamo parlando, ma forse non conosci il motivo di questo tuo comportamento. Coloro che invece soffrono particolarmente il caldo e detestano coprirsi anche solo con il lenzuolo quando le temperature si alzano, potrebbero sgranare gli occhi leggendo questa notizia.

Eppure, ci sono diverse valide ragioni che portano alcune persone a trovare la coperta irrinunciabile e hanno una spiegazione sia scientifica che psicologica. Scopriamo quali sono.

Le ragioni scientifiche

Le ragioni scientifiche

Qbx101/Wikimedia commons

Prima di tutto, nel nostro corpo scorre sangue caldo, dunque l'organismo riesce a regolare la temperatura interna ideale. Durante il sonno profondo, però, non abbiamo alcun controllo sugli stimoli esterni e la ricerca della coperta ci aiuta a trovare la giusta temperatura mentre siamo in una condizione di elevata vulnerabilità.

Quando fuori è freddo, inoltre, la coperta riesce a creare un microclima ideale per il nostro corpo, isolandoci da quello esterno, garantendoci il giusto torpore e favorendo un sonno migliore e di maggiore qualità.

I motivi psicologici

I motivi psicologici

Pexels

Inoltre, la coperta riesce a donarci un senso di sicurezza, tenendoci al riparo da una paura ancestrale: quella del buio che più o meno tutti hanno sperimentato durante l'infanzia. Da piccoli, per reagire a questa sensazione di timore, ci si rintanava proprio sotto le coperte per sfuggire a pericoli immaginari. Questa abitudine è rimasta in molte persone anche una volta diventate adulte, che così facendo riescono a sentirsi protette e addormentarsi più serenamente.

Infine, potrebbe trattarsi di una mera abitudine legata alla routine e non associata ad alcuna paura infantile: semplicemente, abbiamo utilizzato una coperta calda per tutta la vita ed è il solo modo che conosciamo per prendere sonno. Il nostro corpo e la nostra mente, quando ci infiliamo sotto le coperte, ricevono un chiaro segnale: è ora di dormire!

Che sia per un motivo o per un altro, in definitiva, molte persone non riescono a rinunciare al tepore di una coperta nemmeno quando le temperature sono piuttosto elevate. Tu fai parte di queste o ti è sufficiente sdraiarti sul materasso per scivolare nel sonno?

Advertisement