Il vero motivo per cui i cani mangiano l'erba non è quello che credi

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

29 Giugno 2023

Il vero motivo per cui i cani mangiano l'erba non è quello che credi
Advertisement

Chi possiede un cane o ne incontra ogni giorno non può non aver notato, almeno una volta, uno di loro intento a strappare ciuffetti di erba dal terreno e masticarli per poi ingerirli. Questa curiosa abitudine è molto popolare e diffusa fra i nostri amici a quattro zampe, ma per quale motivo? La ragione non è quella che tutti pensano e immagino, né ha qualcosa a che fare con il gioco o l'appetito. Scopriamo qual è la vera spiegazione e cosa nasconde.

via Greencross Vets

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Perché i cani sono soliti mangiare l'erba? Se ne hai uno in casa con te, ti sarà di certo capitato di osservarlo, durante una passeggiata, mentre si procacciava dei ciuffi verdi dal prato, dal ciglio della strada o dal sentiero dove vi recate insieme per il vostro giro quotidiano. Questo particolare comportamento nasconde delle motivazioni precise che probabilmente non immagini.

In realtà, non stanno cercando qualcosa da mangiare, spinti dall'insaziabile appetito, né la loro azione è collegata a una ricerca di attenzioni o, ancora, a un mero momento ludico. Il tuo cane non sta giocando, ma ha una valida ragione per voler mangiare l'erba. I nostri animali, si sa, hanno vari comportamenti che non riusciamo a comprendere nell'immediato e che ci lasciano confusi: la loro natura è chiaramente molto diversa dalla nostra, motivo per il quale può essere molto complicato interpretare i loro atteggiamenti e dar loro il corretto significato.

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Ad esempio, quando lo vedi correre per casa senza mai fermarsi, girovagando per le stanza, in realtà non sta cercando qualcosa in particolare, ma desidera sfogare tutta l'energia accumulata durante il giorno, in cui magari è uscito meno del solito. Se invece noti che inizia a girare su se stesso nel tentativo di mordersi la coda, potrebbe essere sintomi di dolore alle orecchie o di uno stress eccessivo, situazioni che richiedono un controllo immediato.

Gli esperti cinofili e i veterinari suggeriscono di osservare sempre molto attentamente i nostri cani, poiché potrebbero nascondere segnali da dover cogliere rapidamente. Nel caso dell'erba ingerita, in realtà si tratta di una normalissima abitudine. Circa l'80% dei cani si nutre di piante, con una preferenza per i fili d'erba, e il motivo principale è quello di depurare il proprio organismo, anche a causa di un problema gastrointestinale che richiede un pronto controllo.

Il fatto che mangino l'erba per indurre il vomito, invece, si tratta di un mito comune: questa conseguenza, infatti, è in percentuali minime.

Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

L'erba, infatti, è una sostanza irritante in grado di aumentare la secrezione dei liquidi che stimolano il rigurgito. Inoltre, contiene sali minerali e fibre che favoriscono la loro digestione. Se il tuo cane mangia erba, dunque, potrebbe non ricevere i giusti nutrienti dalla sua regolare alimentazione. Mangiare erba dopo la pioggia, invece, è solo un tentativo di rinfrescare l'apparato orale, ma attenzione a eventuali pesticidi!

Infine, a volte si tratta di una mera abitudine ereditata dai lupi, antenati dei cani. Se noti che il tuo cane desidera mangiare erba, quindi, assicurati che il motivo non sia legato a un problema di salute. Se noti che il comportamento persiste e continua a dare di stomaco per diversi giorni, portalo subito da un veterinario. Hai mai notato il tuo cane mangiare erba?

Advertisement