I migliori rimedi casalinghi naturali per profumare le scarpe e combattere i cattivi odori

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

22 Settembre 2023

I migliori rimedi casalinghi naturali per profumare le scarpe e combattere i cattivi odori
Advertisement

Dopo molti utilizzi, è inevitabile: le scarpe iniziano a emanare un cattivo odore. Lo sport, il caldo, l'umidità e una serie di condizione finiscono per renderle inavvicinabili. Niente paura: esistono dei trucchi casalinghi per riuscire a profumarle. Vediamo insieme quali sono.

via MedicineNet

Ti è mai capitato di avvertire un cattivo odore, domandandoti da dove provenisse, per poi renderti conto che la fonte erano proprio le tue scarpe? Questo indumento è probabilmente il più complicato da gestire, dal momento che il lavaggio non è così semplice ed evitare l'olezzo richiede infiniti accorgimenti. Indossare calzature ai piedi per tutto il giorno, magari con temperature elevate o durante l'attività sportiva, favorisce questa indesiderata conseguenza.

Come ovviare al problema? In vendita esistono molti prodotti appositi, come deodoranti specifici per scarpe, ma spesso contengono sostanze chimiche dannose per l'ambiente, racchiuse in confezioni non riciclabili. Di seguito vedremo tre soluzioni naturali e fai da te che ti faranno sostituire la puzza delle scarpe con un piacevole aroma.

Advertisement

Lo spray naturale fai da te per eliminare i cattivi odori e profumare le scarpe

Lo spray naturale fai da te per eliminare i cattivi odori e profumare le scarpe

Curioctopus

Tenere scarpe che emanano cattivo odore in casa non è una buona idea, se non si vuole che lo sgradevole effluvio si diffonda per le stanze. Così, perché non realizzare uno spray naturale fai da te? Gli ingredienti che ti servono sono:

  • 100 ml di alcol alimentare;
  • 40 grammi di bicarbonato di sodio;
  • 500 ml di acqua distillata;
  • 20 gocce di olio essenziale di menta o lavanda;
  • 20 gocce di tea tree oil;
  • 20 gocce di olio essenziale di limone.

La preparazione è piuttosto semplice: per prima cosa, versa in una ciotola l'acqua distillata e il bicarbonato, poi mescola per ottenere un composto uniforme. Dopodiché, prendi un'altra ciotola e riempila con l'alcol, aggiungendo poi gli oli essenziali. Mescola bene e unisci il contenuto delle due ciotole in un contenitore spray. A questo punto agita il flacone e nebulizza direttamente sulle scarpe, sia nella parte interna che esterna. L'effetto deodorante è garantito e la soluzione naturale durerà per settimane!

Altri rimedi casalinghi per profumare le scarpe e dire addio ai cattivi odori

Altri rimedi casalinghi per profumare le scarpe e dire addio ai cattivi odori

Curioctopus

Oltre allo spray naturale, puoi anche utilizzare la scorza di un agrume, come limone o arancia, da applicare sulla suola: non solo assorbirà l'umidità, ma lascerà nelle tue scarpe un piacevole aroma fruttato e fresco.

Anche la carta è perfetta per assorbire l'umidità, principale causa dei cattivi odori. Ti basterà appallottolare qualche foglio e inserirlo nella calzatura, lasciandolo agire per tutta la notte per eliminare l'odore sgradevole e l'effetto del sudore.

Un altro trucco interessante è quello di utilizzare delle bustine di tè nero, che contiene tannini, composti antibatterici. Dopo aver preparato il tè con due o più bustine, attendi che si raffreddino e sistemale dentro le scarpe, lasciandole agire per circa un'ora.

Anche l'aceto bianco può venire in tuo soccorso per eliminare la puzza delle scarpe: versalo in un dispenser insieme all'acqua in parti uguali e spruzza la miscela direttamente sulle scarpe, senza esagerare. 

Inoltre, il legno di cedro e i chiodi di garofano sono eccezionali nel contrastare i cattivi odori: lasciandoli riposare sulle suole per qualche ora faranno il loro lavoro. 

Per prevenire la puzza delle scarpe, tuttavia, puoi usare olio di lavanda o borotalco direttamente sui piedi prima di infilare i calzini e le scarpe, in modo da contrastare la formazione del sudore e il conseguente cattivo odore delle calzature.

Conoscevi questi trucchi naturali ed economici per profumare le scarpe?

Advertisement