La cannella è un valido alleato del tuo giardino: ecco perché e come usarla sulle piante

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

19 Settembre 2023

La cannella è un valido alleato del tuo giardino: ecco perché e come usarla sulle piante
Advertisement

Prendersi cura delle proprie piante e del proprio giardino è un'attività molto rilassante, ma anche piuttosto impegnativa: un ottimo alleato per il loro benessere è la cannella, che ti eviterà l'utilizzo dei prodotti chimici. Vediamo come.

via This Is My Garden

Advertisement

La cannella in giardino: un ottimo rimedio naturale contro muffe e parassiti

Per occuparci del nostro orto o del giardino, non è necessario utilizzare prodotti pieni di sostanze chimiche: spesso esistono soluzioni alternative e naturali a cui non avremmo mai pensato. Una di queste si trova nel reparto delle spezie al supermercato: invece di dirigerti in un negozio di giardinaggio, ti basterà acquistare della cannella per prenderti cura delle tue piante.

Questo particolare ingrediente viene impiegato in cucina nella preparazione di dolci o come aromatizzante per bevande calde, come tisane e cappuccini, ma il suo utilizzo può essere esteso anche alla botanica.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Questa spezia è infatti molto apprezzata dagli esperti di giardinaggio, dal momento che si è dimostrato uno strumento valido e versatile per la cura delle piante. Infatti, può essere impiegata per una moltitudine di aspetti funzionali, che riguardano anche i parassiti. Il terreno umido e caldo dei vasi che contengono le piantine è l'ambiente ideale per funghi e muffe, così come l'oidio può attaccare facilmente le varietà da giardino ricoprendole della tipica patina bianca.

La cannella si è rivelata efficace nell'eliminare gradualmente la muffa e nel prevenirne la formazione. Se è presente soltanto nel terriccio, è sufficiente cospargere la spezia macinata intorno al fusto della pianta, ma se anche le foglie sono state colpite puoi preparare una soluzione sciogliendo un cucchiaino di raso di cannella in polvere dentro cinque litri di acqua calda. Dopo averla lasciata riposare per un'ora, puoi versarla sulle parti interessate.

Ecco come usare la cannella sulle tue piante giovani o danneggiate

Ecco come usare la cannella sulle tue piante giovani o danneggiate

Pexels

Inoltre, per far sì che le radici delle talee siano robuste, puoi rivestire la superficie di taglio con questa spezia. Dopo aver atteso un'ora, puoi procedere a piantare: l'effetto disinfettante della cannella aiuta le piante a crescere sane e forti, proteggendole dalle malattie. I germogli giovani e delicati hanno bisogno di cure e attenzioni particolari, e anche in questo caso la spezia aromatica è la soluzione più efficace: subito dopo la piantagione, puoi applicare la polvere intorno ad essi per fare in modo che crescano senza problemi. In alternativa, strofina i semi con un po' di cannella macinata o aggiungila all'adubo.

Oltre a proteggerle nella fase di crescita, la cannella aiuta anche le piante a guarire in caso di danni in seguito a fenomeni atmosferici, come una forte folata di vento: disporre la spezia sulle parti della pianta che vuoi curare farà sì che torni in perfetta salute.

Non solo in cucina e in giardino: la cannella è anche un repellente naturale!

Oltre a essere adatta alla cure delle piante e un ottimo ingrediente da cucina, la cannella è utile anche a tenere lontane formiche e zanzare, che non ne sopportano l'odore. Puoi preparare un valido repellente naturale iserendo i bastoncini di cannella in contenitori di vetro, versando poi dell'olio di oliva o di girasole, lasciando riposare il tutto per tre settimane in un luogo caldo. Dopo aver filtrato il composto con un panno e averlo versato in una ciotola, otterrai un olio di cannella da imbimbire in un fazzoletto di carta che posizionerai vicino alla finestra: nessuna zanzara né formica oserà entrare! Quando ti trovi all'aperto, puoi usarlo direttamente sulla pelle per proteggerti dalle punture.

Conoscevi i potenti effetti di questa spezia dal colore aranciato?

Advertisement