Perché meglio non mettere la ciotola dell'acqua vicina a quella del cibo

di Davide Bert

14 Settembre 2023

Perché meglio non mettere la ciotola dell'acqua vicina a quella del cibo
Advertisement

I nostri amati felini domestici sono creature straordinarie, empatiche, indipendenti, affettuose e intelligenti. Tutto quello che fanno ha sempre un motivo. Infatti, anche se vivono in un contesto sicuro come la casa, il loro istinto resta selvatico, ed è il retaggio di quei meccanismi che spesso guida i loro comportamenti.

Chiunque ha un compagno a quattro zampe desidera solo il suo benessere, ma a volte ci sono piccoli dettagli che sfuggono, anche a chi gli animali li ama da sempre. Uno di questi accorgimenti poco noti è ad esempio separare acqua e cibo dei gatti. In realtà c’è più di una ragione per cui bisogna farlo. Continua a leggere e scoprirai qualcosa in più sul tuo amico peloso.

Advertisement

La logica felina

Dunque perché separare acqua e cibo dei gatti? Questi affascinanti animali in natura cacciano e divorano le piccole prede. Di conseguenza mangiano lontano da dove bevono per evitare che i resti contaminino l’acqua. Allo stesso modo, i residui della ciotola con i croccantini, possono finire nell’altra, causando problemi di igiene e di odore.

I mici ci tengono a dissetarsi sempre da fonti fresche e pulite, quindi sono molto attenti in questo. Conta poco se svuoti spesso la ciotola e metti altra acqua. Loro sanno che in quel luogo è più facile che ciò che bevono sia meno appetibile, e quindi lasceranno perdere. Berranno soltanto quando saranno davvero assetati e senza alternative.

Advertisement

L’idea per separare acqua e cibo dei gatti

Un micio casalingo che si rispetti, è capace di trascorrere dalle 12 alle 16 ore al giorno dormendo. Se dunque la tua premura è farlo bere di più, di certo la scelta più saggia non è mettere tutto ciò che gli occorre nello stesso posto. Separare acqua e cibo dei gatti è infatti una buona idea per stimolarli a idratarsi più spesso. Altrimenti il felino berrà solo quando si troverà in prossimità anche del cibo.

 

Cosa accade se allontani la ciotola dell'acqua

Al contrario, colloca la ciotola dell’acqua ad esempio in corridoio, così lui farà dei sorsetti ogni tanto, tutte le volte che si trova a passare e che ne ha voglia. Altra strategia può essere quella di posizionare più ciotole con acqua in diversi punti della casa. Per quanto detto all’inizio, ovviamente tienile lontane dalla zona della lettiera. 

Questa accortezza farà contento il tuo amico felino: anche se nati in casa, i gatti conservano un certo istinto naturale e selvatico, come ad esempio quello di cercare acqua corrente per bene, o almeno acqua sempre pulita. Non si tratta di un carattere schizzinoso o no: molti gatti hanno la tendenza a preferire acqua pulita! In generale i gatti sono animali che tengono moltissimo alla cura e alla pulizia del proprio corpo, così come degli oggetti che usano quotidianamente. Lo stesso ad esempio accade con la lettiera! 

Advertisement