Il motivo per cui i gatti fanno le fusa: come capire il vero significato di questo dolce rumore

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

11 Marzo 2024

Il motivo per cui i gatti fanno le fusa: come capire il vero significato di questo dolce rumore
Advertisement

Chi ha un gatto conosce bene il rumore delle cosiddette fusa, ma qual è la vera ragione per cui le fanno? Ecco cosa c'è da sapere riguardo a questa tenera abitudine felina e come interpretarla.

Advertisement

Le fusa dei gatti, sinonimo di felicità?

Le fusa dei gatti, sinonimo di felicità?

Freepik

Nonostante le fusa siano una delle caratteristiche principali dei gatti, non tutti conoscono il loro vero significato. A spiegarlo ci pensa la scienza: è vero, la maggior parte delle volte i gatti emettono questi curiosi "brontolii" semplicemente perché sono felici, ma a volte le fusa possono esprimere sentimenti e bisogno diversi, che poco hanno a che fare con il buonumore o l'apprezzamento.

Per comprenderlo, si possono osservare altri segnali: se mentre emette le fusa il gatto appare rilassato, con gli occhi semiaperti e non agita la coda, è probabile che stia manifestando contentezza. In alcuni casi, tuttavia, potrebbero indicare appetito e il suono emesso diventa leggermente diverso: quando vogliono richiamare l'attenzione per ottenere del cibo, solitamente uniscono alle fusa anche un miagolio "lamentoso" che riusciamo a distinguere molto bene. Se sono i gattini appena nati a fare le fusa, probabilmente il loro scopo è quello di comunicare alle proprie madri la loro presenza e richiedere l'allattamento. Viceversa, mamma gatta usa le fusa come una sorta di ninna nanna per creare un legame con i suoi piccoli.

Advertisement

I gatti sanno manipolare le fusa

I gatti sanno manipolare le fusa

Pixabay

Secondo la scienza, le fusa sono in parte volontarie e consapevoli e in parte guidate dall'istinto, ma le loro funzioni non finiscono qui: secondo alcune ricerche, sono anche un modo per auto-calmarsi e persino guarirsi. In seguito a un evento spiacevole, come essersi spaventati o fatti male, i gatti potrebbero iniziare a fare le fusa a frequenze adatte a ripristinare le proprie condizioni ottimali.

Al momento della nascita, i gattini non possono né vedere né sentire per le prime due settimane e sviluppano l'abitudine di fare le fusa già a pochi giorni di vita, ma protraggono questo comportamento anche da adulti, utilizzandoli spesso come strumento di comunicazione con i propri umani nel caso di felini domestici. Se accarezzi il tuo gatto e lui intensifica le fusa, il messaggio che vuole inviarti è molto probabilmente un invito a continuare. Uno studio ha scoperto che le fusa possono somigliare al pianto di un bambino, che suscita nel proprietario un sentimento di protezione e di accudimento: in altre parole, sanno manipolare le fusa per manifestare bisogni diversi.

Le fusa dei gatti, un mistero scientifico

Le fusa dei gatti, un mistero scientifico

Freepik

Ma come fanno i gatti a emettere le fusa? Per gli scienziati, questo è rimasto a lungo un mistero. Uno studio ha spiegato che i gatti hanno come dei cuscinetti incorporati nelle corde vocali, uno strato di grasso extra che permette loro di vibrare a basse frequenze. La laringe, inoltre, pare non abbia bisogno di ricevere input dal cervello per emettere le fusa, le quali non hanno mai trovato una spiegazione scientifica. Tuttavia, la ricerca si è interrogata su come facessero animali così piccoli a produrre vocalizzazioni a bassa frequenza tipiche di specie più grandi, che hanno corde vocali molto più estese.

Probabilmente, spiegano gli autori, i cuscinetti permettono alle corde vocali di vibrare più lentamente e di produrre suoni a bassa frequenza nonostante le loro dimensioni ridotte. Un po' come quando le persone, al termine di una parola, emettono un suono simile a una "vibrazione ronzante": il processo anatomico è similare. Un altro esperimento, tuttavia, ha dimostrato la presenza di controllo neuronale combinato a un'oscillazione autosufficiente.

Insomma, il meccanismo con cui i gatti emettono le fusa non è ancora del tutto compreso, ma una cosa è certa: quando sentiamo quel rumore, quasi sempre il motivo è che si sentono al sicuro e a proprio agio nel luogo in cui si trovano e osservando il loro comportamento non è difficile riuscire a interpretarle.

Advertisement