Sembra un tenero gattino, ma quando conoscerete di chi si tratta vi ricrederete all'istante

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

06 Febbraio 2024

Sembra un tenero gattino, ma quando conoscerete di chi si tratta vi ricrederete all'istante
Advertisement

Conosci il temutissimo gatto dai piedi neri? Un esemplare di nome Gaia ha appena trovato una nuova dimora, ma non lasciarti ingannare dal suo tenero aspetto: questi micetti sono considerati i più feroci del mondo.

Advertisement

I gatti dai piedi neri, predatori agguerriti

I gatti dai piedi neri, predatori agguerriti

Utah's Hogle Zoo/Facebook

Non tutti conoscono i gatti dai piedi neri e, vedendone uno, potrebbero lasciarsi inondare da sentimenti di tenerezza ed essere tentati di prenderli in braccio per riempirli di coccole. Sebbene il loro aspetto sia semplicemente dolcissimo, questi animali hanno una precisa reputazione: sono considerati "distruttivi" ed estremamente feroci. Il Felis nigripes è il felino più minuto del continente africano, oltre a essere tra i gatti di dimensioni più piccole in natura. Il pelo è molto morbido e fitto, sui toni del marrone e del beige e ricoperto di macchie. Per adattarsi al loro habitat, i gatti dai piedi neri hanno sviluppato un cranio piuttosto ampio, sul quale svettano due grandi orecchie arrotondate, che consente loro di affinare l'udito in vista di prede o predatori. Il colore nero dei "piedi", ovvero dei cuscinetti, serve a proteggerli dal calore delal sabbia desertica in cui spesso si muovono.

Questa specie è limitata soltanto a tre Paesi dell'Africa meridionale, che comprendono Namibia, Sud Africa e Botswana. Frequentano principalmente pianure sabbiose o erbose, ma tendono a evitare aree rocciose e ricche di cespugli, probabilmente per sfuggire ad altri carnivori. Osservando i loro comportamenti, gli esperti hanno compreso la natura tenace di questi piccoli felini, esperti e agguerriti predatori anche di animali di dimensioni superiori alle loro. Estremamente agili, hanno la capacità di eseguire salti di 1,5 metri in altezza e due in lunghezza e riescono a prevalere su mammiferi molto più imponenti.

 

Advertisement

Gaia, il piccolo gatto dai piedi neri ha trovato una nuova dimora

Gaia, il piccolo gatto dai piedi neri ha trovato una nuova dimora

Utah's Hogle Zoo/Facebook

Fra questi piccoli guerrieri c'è Gaia, che ha compiuto un viaggio da Glen Rose, nel Texas, allo Utah, USA, trovando una nuova dimora presso l'Hogle Zoo. Guardandola, nessuno potrebbe immaginarne l'indole feroce, tipica della sua specie, sopratutto considerando il suo peso: poco più di un chilogrammo. Lo zoo ha tenuto Gaia in quarantena per un controllo sanitario approfondito prima di esporla al pubblico. Il direttore associato per la cura degli animali presso lo zoo di Hogle, Bob Cisneros, la descrive come una potente guerriera e una gatta piuttosto esuberante. Come la maggior parte dei suoi simili, Gaia scruta il suo nuovo habitat durante la notte, quando nessuno può osservarla.

I gatti dai piedi neri sono infatti piuttosto solitari e notturni e fanno ritorno alle proprie tane mezz'ora prima dell'alba. "Quando arriviamo tutti la mattina, lei è accovacciata nella sua piccola grotta" ha raccontato Cisneros. La sua dieta è rigorosa e questa specie è in grado di mangiare fino a tremila roditori in un anno quando si trova nel suo ambiente naturale. La giovane Gaia di nove mesi sta quindi prendendo confidenza con la sua nuova casa, dopo aver trascorso i primi otto mesi della sua vita presso il Fossil Rim Wildlife Center del Texas, insieme agli altre tre gattini della sua cucciolata.

 

Gaia conoscerà Ryder, l'altro gatto dai piedi neri dello zoo

Gaia conoscerà Ryder, l'altro gatto dai piedi neri dello zoo

Utah's Hogle Zoo/Facebook

Sebbene il suo aspetto sia assolutamente adorabile e minuto, questa gattina non è così mansueta come potrebbe sembrare, tutt'altro. Dopo il periodo di quarantena a cui tutti gli animali dello zoo vengono sottoposti al loro arrivo, Gaia è stata presentata al pubblico alla fine di dicembre 2023: "Ecco la nostra nuova residente, Gaia, la gatta dai piedi neri! A soli 8 mesi, è piccola di taglia ma grande nella sua personalità grintosa" si legge sulla pagina Facebook dello zoo. "Gaia è arrivata da noi su raccomandazione dell'allevamento del Consorzio dei gatti dai piedi neri. Il suo arrivo segna un passo importante nella conservazione della sua specie: con soli 29 gatti dai piedi neri nel Consorzio, un allevamento di successo potrebbe contribuire in modo significativo al programma. La presentazione di Gaia a Ryder, il gatto maschio dai piedi neri, è nei piani, ma lasceremo che questi due amici felini facciano conoscenza quando Gaia raggiungerà la maturità."

Il personale invita i visitatori a non fare molto rumore intorno alla tenda di Gaia, che si sta ancora ambientando nella sua nuova dimora nelllo Small Animal Building. Nel loro habitat vengono anche chiamati "tigri del formicaio" dai nativi africani e possono catturare dalle otto alle quattordici prede ogni notte. Ryder, il gatto dai piedi neri di tre anni che le verrà presentato quando Gaia sarà matura, non è propriamente uno sconosciuto: "Gaia è molto lontanamente imparentata lui, quindi costituisce l'abbinamento perfetto" ha spiegato Cisneros. L'unione tra i due potrebbe dar vita a un allevamento più corposo e contribuire alla salvaguardia di questa specie. Il fatto che i gatti dai piedi neri siano animali notturni e molto schivi rende difficile conoscerne il reale numero in natura e la loro effettiva presenza tra la fauna selvatica, anche se è stato stimato che nei Paesi dell'Africa meridionale siano poco meno di diecimila.

E tu conoscevi questa piccola, adorabile ma agguerritissima specie felina?

Advertisement