Scacciare le formiche da casa in modo naturale: la spezia natalizia ti viene in aiuto

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

15 Settembre 2023

Scacciare le formiche da casa in modo naturale: la spezia natalizia ti viene in aiuto
Advertisement

Come scacciare le formiche da casa? Forse non sono simpatiche, in pericolo e oggetto di una campagna di sensibilizzazione come le api, però anche loro in fondo hanno il loro perché. Non sono certo moleste e irascibili come le vespe, tuttavia ciò non vuol dire che le si possa lasciar circolare tranquillamente tra le mura domestiche, specialmente quando sono centinaia. Prima di cedere alla tentazione di usare prodotti chimici per “sterminarle”, danneggiando te stesso e anche l’ambiente, ci sono tante altre soluzioni naturali a cui puoi attingere con risultati incredibili.

 

La prevenzione innanzi tutto

La prevenzione innanzi tutto

pixabay

Prima di passare ai consigli su come scacciare le formiche da casa, ricorda che come sempre la strategia migliore per evitare di attirare insetti fastidiosi è la prevenzione. Cosa vuol dire? Semplicemente bisogna tenere puliti gli ambienti domestici. Gli insetti in generale arrivano quando sentono odore di cibo. Se poi ne trovano in giro dei residui, chiamano a raccolta altri esemplari e da qui in poi si rischia una vera e propria infestazione. 

Advertisement

Il miglior rimedio naturale

Il miglior rimedio naturale

pixabay

Il primo rimedio naturale che ti proponiamo per scacciare le formiche da casa, senza ucciderle, è la cannella. Questa spezia aromatica molto utilizzata in cucina, specialmente nella preparazione di dolci e biscotti, non è particolarmente amata da questi insetti.

Infatti basta spargerla sotto forma di polvere, olio o essenza, per creare una sorta di limite invalicabile, oltre il quale le formiche non andranno. Il trucco quindi è utilizzarla per coprire le vie di accesso da cui ti sei accorto che arrivano. Cerca di sigillare ogni crepa e apertura. Vedrai che in poco tempo non riceverai mai più “visite sgradite”.

Presta inoltre attenzione alle cosiddette “tracce delle formiche”. Si tratta di sentieri invisibili che questi animaletti utilizzano per guidare gli altri della specie nella stessa direzione dove hanno trovato cibo. Per cancellare le impronte olfattive, sono efficaci anche acqua e aceto. 

 

 

Altri repellenti per scacciare le formiche da casa

Se non hai a disposizione la cannella, o magari vuoi provare qualche altro sistema “non chimico” ci sono altre sostanze efficaci come repellenti. Tra le più potenti ci sono: gesso, scorza di limone, fondi di caffè e menta piperita. In pratica si parla sempre di composti dall’odore intenso e pungente che scoraggiano gli ospiti indesiderati.

Advertisement