I pattini in linea sono meglio della corsa: 3 motivi che ti faranno correre a comprarne un paio

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

11 Settembre 2023

I pattini in linea sono meglio della corsa: 3 motivi che ti faranno correre a comprarne un paio
Advertisement

Uno stile di vita “sano” è fatto di molti fattori, tra cui l’alimentazione e l’esercizio fisico. Ognuno ha una disciplina preferita che gli consente di stare in forma. Tra le attività più comuni al mondo c’è senza dubbio il jogging. Una delle ragioni principali è la sua semplicità. Per praticarlo non serve una particolare attrezzatura, un’età o uno specifico livello di condizione fisica. Basta un buon paio di scarpe da running. Inoltre si può iniziare sia da giovani che da maturi. Per finire, in assenza di circostanze proibitive, patologie o controindicazioni, non serve una preparazione. L’importante è usare buon senso, moderazione e progressione graduale. Ci sono però tante altre alternative. Ad esempio, alcuni sostengono che i pattini in linea sono meglio della corsa. 

Advertisement

I pattini: uno sport che non hai mai considerato fare

I pattini: uno sport che non hai mai considerato fare

pixabay

Dunque i pattini in linea sono meglio della corsa? Ecco 3 ragioni che avvalorano questa tesi. 

Più chilometri uguale più paesaggio. Un praticante medio di jogging, percorre dai 5 ai 10 km. Ovviamente ci sono molte persone che coprono distanze anche molto maggiori per puro diletto. Però con i rollerblade, anche senza avere un lungo allenamento, si può arrivare a raddoppiare facilmente questa distanza. Quindi ogni volta che li metti, puoi vedere molti più posti. 

Il workout è più efficace e mirato. I pattini in linea sono meglio della corsa perché consentono di attivare più muscoli e in modo intenso. Infatti durante un sessione di pattinaggio si reclutano maggiormente i glutei, i quadricipiti e gli addominali. L'allenamento quindi è più specifico. 

Ossa e articolazioni sono al sicuro. La corsa mette a dura prova le giunture di caviglie, Anche e ginocchia. I pattini invece distribuiscono il carico sulle gambe e sui glutei. Quando si pattina non si saltella, quindi le cartilagini non sono sottoposte a costante sollecitazione. Questo costante stress, a medio e lungo termine, causa infiammazioni croniche e altre problematiche fastidiose. 

L’importante è divertirsi!

Se i pattini in linea sono meglio della corsa questo è tutt’ora oggetto di dibattito. Infatti, nonostante i motivi appena elencati, anche i rollerblade hanno i loro punti deboli. Tenersi in equilibrio in questo caso è questione di sforzo sulla schiena, e si praticano pure forze di torsione alle articolazioni. Bisogna infine aggiungere che nel pattinaggio sono più frequenti le cadute, le contusioni e le fratture. In pratica è tutta questione di punti di vista e di attenzione. Ciò che conta in fondo è solo dedicarsi a qualcosa che appassiona davvero. Non ha senso pensare a quante calorie si bruciano, se l’allenamento è noioso e non piace. La felicità è l’ingrediente più importante per mantenersi in forma! 

 

Advertisement