Se indossi questo esoscheletro intelligente riesci a correre fino a 27 km all'ora con il minimo sforzo

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

04 Maggio 2024

Advertisement

Il nuovo esoscheletro potenziato con intelligenza artificiale permette di aumentare le prestazioni fisiche e di correre più veloce durante le attività sportive all'aperto. Ecco come funziona e le sue caratteristiche.

Advertisement

X1, l'esoscheletro che potenzia le prestazioni negli gli sport all'aperto

X1 di Dnsys utilizzato durante l'attività di climbing

Dnsys

L'esoscheletro Dnsys X1 è un dispositivo indossabile all'avanguardia, ideato e progettato per aumentare e potenziare le capacità fisiche durante l'escursionismo, l'arrampicata e altre attività all'aperto. Se la maggior parte degli esoscheletri esistenti nascono come forma di assistenza o con obiettivi defaticanti, in questo caso il progetto si spinge più in là e sfocia nell'ambito dello sport all'aria aperta.

Il sistema motorizzato eroga fino a 900 watt di potenza e può supportare fino a 38 kg di carico, al fine di aumentare sia la velocità di chi lo indossa che la resistenza. Gli algoritmi di intelligenza artificiale sono adattibili e si allineano all'andatura della persona, per un'esperienza che riduce fino al 50% l'energia investita. Il suo peso è davvero minimo: soltanto 1,6 kg e rappresenta uno dei punti di forza indiscussi del dispositivo, insieme alla capacità di ripiegarsi per essere ancora più facilmente trasportabile.

Advertisement

Il prototipo X1 con intelligenza artificiale e la campagna crowfunding

Dnsys

Attualmente, tuttavia, X1 è ancora un prototipo. Tuttavia, la campagna di crowfunding ha raccolto un grande successo, raccogliendo oltre 400.000 euro, contro i 4.600 iniziali fissati dall'azienda per il lancio del progetto. I primi sostenitori del progetto riceveranno un grande sconto sull'acquisto dell'esoscheletro, che potrà essere comprato a metà prezzo: 373 dollari invece di 745 del costo al dettaglio. Le prime consegne in lotto sono previste per il mese di luglio del 2024, che andranno a incrementare le prestazioni di tutti coloro che amano gli sport all'aria aperta, dall'arrampicata all'escursionismo.

Sulla pagina di Dnsys si legge: "L'esoscheletro Dnsys X1 non è solo tecnologia, è un'opera d'arte. Ti connette perfettamente con la natura e ti aiuta a distinguerti. Indossarlo ti consente di volare sopra le montagne, esplorare la natura selvaggia e goderti libertà e divertimento senza fine. Con l'X1 vedrai più bellezza, proverai più meraviglia e sperimenterai l'impossibile. Ridefinisce davvero la tua vita!"

L'esoscheletro con AI che permette di correre fino a 26,9 km/h

L'esoscheletro X1 che permette di correre fino a 27 km orari

Dnsys

Una tecnologia indossabile avanzata, quindi, che sposa l'ambito del fitness per un'esperienza ancora più dinamica. Gli utenti possono superare le proprie capacità fisiche anche nella corsa, raggiungendo una velocità massima di 26,9 chilometri orari. La ricarica rapida, inoltre, è un altro elemento da non sottovalutare: in soli otto minuti il dispositivo ottiene il 20% di energia. Se X1 viene usato per lunghi periodi, la frenata rigenerativa e altri sistemi di recupero dell'energia cinetica consentono di ottimizzarne la durata.

Non dimentichiamo, inoltre, la presenza dell'intelligenza artificiale: gli algoritmi complessi misurano la postura delle gambe in tempo reale per prevedere il movimento successivo e sincronizzarsi con esso, seguendo i ritmi personali. L'AI, in definitiva, rappresenta un surplus all'assistenza degli appassionati di fitness che desiderano migliorare le proprie esperienze nella natura.

Advertisement