Adesivi rotondi su frutta e verdura al supermercato: ecco a cosa servono e come si leggono

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

10 Settembre 2023

Adesivi rotondi su frutta e verdura al supermercato: ecco a cosa servono e come si leggono
Advertisement

Nel momento in cui scegli la frutta e la verdura da acquistare, puoi notare un'etichetta adesiva sul ogni singolo prodotto. Di cosa si tratta? Scopriamo insieme le importanti informazioni che riporta e perché dovresti saperle.

via Eating Well

Advertisement

Gli adesivi sulla frutta e la verdura al supermercato nascono negli anni '90 per questo motivo

Gli adesivi sulla frutta e la verdura al supermercato nascono negli anni '90 per questo motivo

Pixabay

Quando compriamo alcuni tipi di prodotti alimentari, come frutta e verdura, è impossibile non notare il piccolo adesivo di forma rotonda. Su questa etichetta sono indicate alcune importanti informazioni su quello che stai per acquistare, per questo è importante saperle leggere e comprendere di cosa si tratta.

Avrai di certo avuto modo di mettere nel carrello banane o mele con questo adesivo sulla buccia, senza però domandarti cosa fosse né soffermarti a leggere il suo contenuto. La sua funzione è fondamentale e ciò che riferisce riguardo al tuo acquisto non è da sottovalutare.

Advertisement
Farmanac/flickr

Farmanac/flickr

I piccoli adesivi rotondi posti su frutta e verdura sono stati ideati negli anni Novanta dalla IFPS, International Federation for Product Standards. Lo scopo della loro creazione era quello di agevolare l'inventario all'interno dei magazzini, ma anche il momento del pagamento. Il cassiere, infatti, tramite il codice inserito sulle etichette poteva verificare se il prodotto scelto dal cliente fosse venduto al prezzo corretto.

Jane Proctor, presidente del comitato per l'identificazione dei prodotti nell'IFPS, ha spiegato che il sistema PLU, acronimo di Price Look Up, "è stato sviluppato per assistere i rivenditori alla cassa per garantire che i prodotti venduti in grandi quantità possano essere identificati correttamente e che i clienti paghino il prezzo corretto. Senza un sistema SEO o di scansione, i cassieri dovrebbero sapere quale varietà di prodotto hanno davanti, compreso sapere se è organico, il che è ovviamente estremamente difficile, se non impossibile, da fare visivamente."

Tuttavia, questa etichetta può dare informazioni rilevanti sul prodotto anche ai clienti, compresa la provenienza. Ma come si leggono?

Ecco come si leggono e cosa ti dicono gli adesivi che trovi sulla frutta e la verdura

Ecco come si leggono e cosa ti dicono gli adesivi che trovi sulla frutta e la verdura

Pixabay

Questi adesivi riportano di solito quattro o cinque numeri, che riguardano alcune caratteristiche dell'alimento come le dimensioni e la varietà, ma anche la provenienza. Se il codice presenta quattro numeri che iniziano con 3 o 4, vuol dire che il prodotto è stato coltivato in modo standard, utilizzando pesticidi e fertilizzanti. Se invece le cifre sono cinque e iniziano con 9, la provenienza è di agricoltura biologica. Significa che la frutta o la verdura sono state raccolte a mano e coltivate senza l'utilizzo di fertilizzanti chimici, dannosi sia per la nostra salute che per l'ambiente.

Potresti aver sentito parlare anche del codice che inizia con 8 e del fatto che dovrebbe contrassegnare un alimento geneticamente modificato: questa informazione è errata, poiché non indica affatto un OGM, ma solamente nuove varietà di prodotti ortofrutticoli. Se invece frutta e verdura non riportano alcuna etichetta, il motivo è uno solo: si è staccata o è stata tolta per sbaglio dallo staff del supermercato o dai clienti. E tu sapevi a cosa serve l'adesivo sulla buccia?

Advertisement