Perché si chiama hot dog? Ecco l'origine del suo curioso nome!

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

25 Settembre 2024

Una mano che stringe un hot dog con ketchup, pronta a gustare un pasto veloce e gustoso.

Unsplash

Advertisement

Tutti conosciamo l'hot dog, ma forse in pochi sanno perché si chiama così e qual è l'etimologia del suo curioso nome. Scopriamola insieme.

Origini dell'hot dog: chi l'ha inventato?

L'hot dog, si sa, è un panino farcito con wurstel o salsiccia caldi e, solitamente, ketchup, maionese o senape.

Proprio la salsiccia compare già nell'Odissea di Omero, scritta nel IX secolo a.C. Ma come ha ottenuto il nome 'hot dog' quando viene servita nel panino?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo conoscere un po' di storia dell'hot dog. Il wurstel è considerato di matrice tedesca, "nato" precisamente a Francoforte sul Meno.

Tuttavia, alcuni sostengono che la salsiccia dachshund sia stata creata nel 1600 dal macellaio Johann Georghehner di Coburgo, in Germania. Egli la sponsorizzò a Francoforte, dove nel 1987 si celebrò il quinto centenario dell'hot dog.

Il panino che molti credono sia nato negli USA, quindi, è probabilmente stato portato in Nord America dai macellai tedeschi, che negli anni Sessanta dell'Ottocento li vendevano in strada come panini al latte e crauti.

Advertisement

Perché si chiama hot dog: com'è nato questo nome

Freepik

Veniamo ora alla nascita del curioso nome e perché si chiama hot dog. Oltre alle salsicce, i tedeschi arrivati in America portarono anche i cani bassotti: l'associazione fu inevitabile.

L'aspetto delle salsicce ricordava infatti quello allungato ed esile di questa razza.

Secondo la tradizione, nell'aprile 1901 i venditori ambulanti urlavano ai passanti del New York Polo Grounds di sbrigarsi ad acquistare le dachshund sausages, "salsicce di bassotto", finché fossero state ancora "roventi".

Tad Dorgan, fumettista sportivo del New York Journal, vide la scena e disegnò le salsicce fumanti che abbaiavano all'interno dei morbidi panini. Tuttavia, non conoscendo il modo in cui si scrive "bassotto", scelse la più semplice e generica parola "hot dog".

Questo, però, non ha convinto del tutto gli storici, che non sono mai riusciti a scovare la vignetta in questione.

In ogni caso, sebbene l'etimologia della parola sia avvolta da un alone di dubbio, è indissolubilmente connessa alla storia della salsiccia e il termine hot dog acquistò un uso collettivo nel XX secolo.

Come gustare l'hot dog ?

Gli hot dog, quindi, non crescono sugli alberi come pensano molti bambini, ma hanno un'origine precisa che nel tempo si è evoluta.

Sapevi che, nel mondo, esistono decine di varianti di questo famoso panino? Se in passato conteneva per lo più l'intestino animale, oggi è composto da maiale, pollo, tacchino, muscoli di manzo o un mix di pollo e carne.

Ciò che cambia, a secondo del posto e della nazione, sono ovviamente gli ingredienti. Oltre al wurstel e alle salse classiche, si può infatti condire l'hot dog con cipolla fritta, bacon, patate fritte o al forno, sottaceti, panna acida e persino zucchero, per fare alcuni esempi.

Gli amanti del piccante, poi, possono aggiungere jalapeños e peperoncino nelle quantità che preferiscono, e chi segue una dieta vegetariana troverà valide alternative.

Al di là del suo nome, è indubbiamente buonissimo. Così buono che, a detta di uno studio, mangiare un hot dog può rubarci 36 minuti di vita. Che ne pensi, vale la pena fare uno strappo alla dieta oppure no?

Advertisement