5 segnali che indicano che i bimbi hanno bisogno di più affetto e attenzioni

di Irene Grazia Paladino

21 Giugno 2021

5 segnali che indicano che i bimbi hanno bisogno di più affetto e attenzioni
Advertisement

L’affetto dei genitori è fondamentale per i bambini e per il loro sviluppo, con delle ripercussioni anche in futuro. Ricevere affetto per un bimbo o una bimba significa avere una maggiore autostima, un miglior rendimento scolastico e meno problemi psicologico-comportamentali. E certamente per un genitore manifestare affetto e amore nei confronti dei propri figli è naturale anche se, troppo spesso, a causa del lavoro e degli impegni non riusciamo a notare i forti segnali che i bimbi ci danno: forse l’affetto che stiamo dimostrando non è abbastanza, o non lo stiamo dimostrando nel modo in cui vorrebbero i figli. Lo scrittore americano Robert Braul scrisse che “il problema con l’imparare a essere genitori è che i bambini sono gli insegnanti”. E, proprio dal comportamento dei bambini, possiamo capire se c’è qualcosa che non va. Quali sono questi segnali che devono farci riflettere?

via fixrelationshipnow

Advertisement
Jordan Whitt/Unsplash

Jordan Whitt/Unsplash

1) Non riescono a controllare le loro emozioni

I bambini imparano a controllare le proprie emozioni attraverso l’amore e le relazioni che intrecciano con le persone che gli stanno vicino. Per questo, se manca affetto, il bambino potrebbe avere difficoltà nel riconoscere e controllare le proprie emozioni e potrebbe avere difficoltà a comportarsi in contesti sociali. Se quindi i bimbi tendono a reprimere le proprie emozioni o, al contrario, le esprimono in maniera quasi esagerata, questo è un segnale che ci indica che potrebbe aver bisogno di più affetto.

2) Sviluppano la paura dell'abbandono

Quando i genitori vanno a lavoro o quando il bimbo va a scuola accade che il pianto prende il sopravvento: un pianto motivato dalla paura di essere abbandonato. Perché i bimbi dovrebbero aver paura che i propri genitori lo abbandonino? Un motivo potrebbe essere proprio il fatto che non si sentono amati e apprezzati. Questa sensazione di malessere, in più, avrà delle ripercussioni in futuro sulla loro autostima. 

3) Cercano di attirare l'attenzione

Possono cercare l’attenzione in tanti modi: piangendo, urlando, interrompendo le tue attività, rifiutandosi di mangiare. Tutte queste azioni, che potrebbero essere fraintese per capricci, possono anche rappresentare la rivendicazione di un bisogno di affetto.

4) Si sentono tristi e insicuri

Se tende ad isolarsi, è triste, non sorride, non ha entusiasmo e voglia di fare e di giocare le cause possono essere molte: può trattarsi di un malessere passeggero, magari causato da fattori esterni al nucleo familiare, ma se la situazione si prolunga nel tempo è possibile che il bambino abbia bisogno di maggiori attenzioni.

5) C'è un calo del loro rendimento scolastico o sportivo

Se qualcosa non va nel bimbo, è probabile che il suo rendimento scolastico o sportivo cali drasticamente. Non lo fanno, probabilmente, per tristezza: hanno la percezione che i genitori non siano interessati alle sue attività e quindi loro stessi non sono motivati a raggiungere i risultati.

Advertisement
Arwan Sutanto/Unsplash

Arwan Sutanto/Unsplash

Cercare di osservare e ad analizzare il nostro comportamento, in quanto genitori, è importante per poter aiutare il bimbo e per poter modificare il proprio comportamento. Presta attenzione alle sue azioni e ai suoi stati d'animo e chiediti se le tue manifestazioni d'affetto siano state costanti e tranquillizzanti o se tuo figlio ha bisogno di un po' di amore in più. Perché l'amore di un genitore per i figli è incondizionato, ma ascoltare i propri figli e i loro bisogni è il primo passo per costruire con loro un rapporto sano e per aiutarli nello sviluppo.

Advertisement