Bere l'acqua del rubinetto di casa è pericoloso? Ecco la verità

di Matteo Cicarelli

03 Settembre 2023

Bere l'acqua del rubinetto di casa è pericoloso? Ecco la verità
Advertisement

Uno degli elementi fondamentali per l'esistenza di ognuno di noi è l'acqua, senza non si potrebbe vivere. Una delle soluzioni più sicure è quella di acquistare delle bottiglie confezionate. I supermercati hanno una vasta scelta di acque minerali, ce n'è per tutti i gusti, non basta fare altro che scegliere quella che si preferisce e acquistarla. Non sempre, però, si ha la possibilità di farlo. Ci sono alcuni momenti in cui si ha troppa sete e non si ha tempo per recarsi ad acquistare una bottiglia.

Per questo motivo si potrebbe decidere di bere l'acqua del rubinetto di casa, ma questa è la scelta giusta? Soprattutto è potabile? Vediamo meglio quale sia la decisione migliore da prendere.

via Webmd

Advertisement

Vantaggi dell'acqua del rubinetto

Vantaggi dell'acqua del rubinetto

Nikthestoned/Wikimedia Commons

In molti quando devono bere l'acqua del rubinetto sono scettici, hanno paura che possa contenere sostanze che possano fare male alla salute. Per questo se devono scegliere non hanno dubbi e preferiscono acquistare l'acqua in bottiglia. Nonostante ciò, però bisogna considerare che l'acqua del rubinetto ha numerosi vantaggi. Il primo su tutti il fattore economico, acquistare delle bottiglie al supermercato comporterebbe una spesa non indifferente. L'altro aspetto da non sottovalutare è quello ambientale, perché prendendo l'acqua del rubinetto si evita di produrre e, di conseguenza, gettare la plastica.

Advertisement

È sicuro bere l'acqua del rubinetto?

È sicuro bere l'acqua del rubinetto?

PxHere

La maggior parte dell’acqua che esce dagli acquedotti proviene da giacimenti in profondità. I campioni, però, che sono stati presi in considerazione e analizzati rientrano completamente all'interno degli standard. Si può quindi affermare che l’acqua del rubinetto è buona da bere ed è potabile. Bisogna però sempre fare attenzione alla qualità delle acque, perché in alcuni casi potrebbero essere state contaminate. Però, proprio per una maggiore sicurezza vengono effettuati dagli organi competenti numerosi controlli per avere la certezza che sia potabile quando raggiunge i rubinetti delle case.

Testare l'acqua del rubinetto

Testare l'acqua del rubinetto

Fourteenzerozero/Wikimedia Commons

Se vuoi essere sicuro che bere l'acqua dal rubinetto di casa tua non provochi danni alla salute allora puoi benissimo fare un test, basta acquistare un kit specifico e prelevare un po' di acqua corrente. In questo modo si può stare molto più tranquilli. Un'alternativa valida è quella di comprare un filtro. Quelli ad osmosi inversa sono i più efficaci, perché rimuovono tantissimi agenti contaminanti, ma possono costare tantissimo e sono anche molto grandi e possono occupare molto spazio.

In fin dei conti, l'acqua del rubinetto non dovrebbe portare con sè nessuna spiacevole sorpresa, ma se non ti senti sicuro puoi comunque compiere dei controlli.

Tu bevi l'acqua del rubinetto o hai scelto un'alternativa?

Advertisement