Qual è la reale differenza tra le uova bianche e quelle rosa? Ecco la verità che in pochi sanno

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

03 Settembre 2023

Qual è la reale differenza tra le uova bianche e quelle rosa? Ecco la verità che in pochi sanno
Advertisement

Tutti conosciamo le uova di gallina e sappiamo che possono essere di colore rosa oppure bianco. Ma la tonalità del guscio è la sola differenza o c'è di più? Nel corso di questo articolo scopriremo insieme la risposta.

via Healthline

Advertisement
Pexels

Pexels

Sappiamo che le uova provenienti dalle galline possono avere due colori diversi, il bianco e il rosa. Questo alimento è ampiamente utilizzato in cucina, soprattutto grazie alla sua incredibile versatilità. Si trova, infatti, alla base di moltissime ricette sia dolci che salate e può essere consumato sia a colazione, che a pranzo o cena.

Fatta eccezione per le persone che hanno adottato uno stile alimentare di tipo vegano, le uova sono consumate dalla maggior parte delle persone, anche se non si dovrebbe superare una certa soglia settimanale.

Advertisement

Le uova di gallina, prodotti immancabili in cucina

Le uova di gallina, prodotti immancabili in cucina

Pixabay

In ogni caso, anche se mangiate singolarmente, si prestano a essere consumate in modi diversi, ad esempio alla coque, strapazzate, all'occhio di bue. Se impiegate come condimenti o come ingredienti, inoltre, possono essere aggiunte a piatti come insalate, primi e secondi.

Insomma, le uova sono un alimento pressoché irrinunciabile, che contengono anche preziosi nutrienti come calcio e fosforo, ferro, vitamine del gruppo B e K2, oltre al colesterolo alimentare che richiede una certa parsimonia nel consumo. Sapevi, inoltre, che se tutte le uova sono ovali, una su un miliardo è perfettamente rotonda?

Scegli sempre uova fresche e da fonti sicure

Scegli sempre uova fresche e da fonti sicure

Pexels

Se consumate con il giusto buon senso, dunque, non solo sono un ottimo nutrimento ma anche delle grandi alleate in cucina. Ovviamente, conoscere la provenienza e scegliere prodotti freschi e di qualità è indispensabile. Esistono diversi tipi di allevamenti, come quelli all'aperto on grabbia, fino a quelle da agricoltura biologica.

Ci sono poi diversi metodi per assicurarsi che le uova siano fresche, onde evitare di incorrere in disturbi alimentari e problemi di salute facilmente evitabili. Per quanto riguarda invece il colore, esiste una differenza sostanziale tra le uova bianche e quelle rosa?

C'è una vera differenza tra le uova di gallina bianche e quelle rosa? La verità

C'è una vera differenza tra le uova di gallina bianche e quelle rosa? La verità

Pixabay

Se ti sei mai chiesto se questi due tipi di uova abbiano valori nutrizionali o importanti caratteristiche diverse, la risposta è no: la verità è che l'unica cosa che le distingue è proprio il colore. Sia quelle bianche che quelle rosa, infatti, sono commestibili e il loro contenuto è invariato.

Da cosa dipende, dunque, la diversa tonalità del guscio? La risposta è il piumaggio della gallina che le ha prodotte. Solitamente, se le piume sono marroni o rossicce, le uova saranno rosa o beige, mentre se la gallina ha un manto chiaro i suoi prodotti saranno bianchi.

In definitiva, il diverso colore delle uova non ha alcun impatto sul loro utilizzo in cucina o sulla sicurezza del consumo: la sola differenza resta appunto l'involucro. Lo sapevi?

Advertisement