Lingua di suocera: è presente in molte case ma in pochi conoscono i suoi segreti

di Matteo Cicarelli

30 Agosto 2023

Lingua di suocera: è presente in molte case ma in pochi conoscono i suoi segreti
Advertisement

Sono numerose le persone che amano le piante. Infatti, molto spesso può capitare di entrare all'interno di una casa e vedere che sia ornata con tantissime piante. Quest'ultime portano buon odore all'interno degli ambienti e danno colore rendendo molto più vivo l'intero appartamento. Inoltre, le piante sono in grado di purificare l’aria e migliorare la qualità dell’ossigeno. Non tutti, però, hanno il pollice verde e sono in grado di coltivarle. Ogni specie ha bisogno di cure e attenzioni specifiche, ma soprattutto ognuna ha proprietà benefiche diverse.

Se si dovesse scegliere una pianta da mettere in casa una delle scelte migliori che si può fare è la lingua di suocera o sanseveria, perché richiede poche cure, ma soprattutto ha tantissimi utilizzi. Vediamo meglio quali siano i suoi effetti benefici.

via Sleepme

Advertisement

La lingua di suocera o sanseveria

La lingua di suocera o sanseveria

Enzo Rippa/Wikimedia Commons

Questa è una pianta originaria dell'Africa, ha una forma particolare, il suo nome "lingua di suocera" è legata proprio alle sue foglie lunghe e affusolate simili a delle lingue umane. La sua caratteristica principale è quella di assorbire l’anidride carbonica, durante la notte e rilasciare l'ossigeno durante il giorno. Infatti, è molto utile da tenere negli ambienti chiusi perché si può considerare quasi come un purificatore d'aria. Inoltre, essendo una pianta sempreverde mantiene per tutto l'anno il suo colore abbellendo non solo appartamenti ma anche i terrazzi.

Advertisement

Prendersi cura della sanseveria

Prendersi cura della sanseveria

Wikimedia Commons

Ci sono aspetti importanti da considerare quando si decide di prendersi cura della sanseveria. Per far sì che non secchi si deve fare in modo che non riceva mai la luce diretta del sole, ma si deve anche fare attenzione a non posizionarla in un luogo buio. Fondamentale, però, è premurarsi che non venga annaffiata quando il terreno è ancora umido, solo se il terriccio è asciutto la si deve bagnare con poca acqua. L'aspetto fondamentale, però, che spinge molte persone a metterla in casa non è solo perché ha bisogno di poche cure, ma soprattutto perché fa molto bene per la salute. Infatti, è in grado di purificare l’aria dalle sostanze tossiche presenti negli ambienti domestici. Alcuni scelgono di usare le sue foglie per realizzare infusi o tisane, perché si pensa favoriscano la digestione.

Gli effetti benefici

Gli effetti benefici

Peter A. Mansfeld/Wikimedia Commons

L'aspetto più interessante della lingua di suocera sono proprio le sue proprietà benefiche e mediche, il gel presente all’interno delle foglie può essere utilizzato per lenire le punture d’insetto o anche come rimedio per la pelle secca. Il procedimento è semplice basta tagliare la pianta e strofinare il gel prodotto della foglia sulla zona interessata.

Questa pianta ha anche la capacità di alleviare lo stress e migliorare l’umore degli abitanti della casa, perché le sue foglie creano un ambiente rilassante e accogliente.

Tu conoscevi tutte queste sue caratteristiche?

Advertisement