Macchie sul materasso? Questo semplice prodotto fai da te elimina anche quelle più ostinate
Macchie sul materasso? Col passare del tempo è inevitabile che questo essenziale componente del nostro letto inizi a sporcarsi. Tuttavia, esiste un pratico e tradizionale rimedio per eliminarle che forse non conosci: ecco di cosa si tratta.
via The Spruce
Il materasso ha un'importanza fondamentale per il nostro riposo e la sua scelta può influire in modo estremamente rilevante sul nostro riposo. Se non optiamo per quello giusto, infatti, a risentirne sarà la nostra schiena ma anche il modo in cui ci sentiremo al risveglio. Per ricaricare le energie e dormire in modo ottimale, un buon materasso è infatti essenziale.
Una volta portato a casa quello più adatto e testata la sua efficacia, si tende però a dimenticarsi di pulirlo regolarmente, operazione che andrebbe effettuata ogni quattro mesi circa. Nel frattempo, però, potrebbero accumularsi macchie e sporcizie che, anche se nascoste dalle lenzuola, risultano antiestetiche oltre a diventare un'appetitosa attrazione per gli acari.
Addio alle macchie sul materasso con l'efficace rimedio fai da te
Home clean Home/Facebook - Pexels
Inoltre, se lasciate sedimentare troppo a lungo, queste macchie possono diventare davvero difficili da rimuovere. A questo punto, la soluzione a cui si ricorre è spesso quella di acquistare un materasso nuovo, arrendendosi al fatto che quello vecchio sia ormai da buttare. Ti diamo una notizia: se ancora svolge egregiamente il suo lavoro ed è soltanto sporco, non è necessario rinunciarvi e spendere denaro inutilmente.
Le nonne utilizzavano un rimedio casalingo in grado di eliminare anche lo sporco più ostinato: un trucco semplice ma super efficace, in grado di battere anche i prodotti specifici che trovi in commercio, spesso pieni di sostanze chimiche e anche molto costosi. Di cosa si tratta?
Ecco come creare lo spray contro le macchie del tuo materasso
Curioctopus - Pixabay
Si tratta di un prodotto semplice, economico ma soprattutto molto efficace che puoi facilmente realizzare a casa tua. Cosa ti serve per crearlo? Gli ingredienti necessari sono:
- Sapone di Marsiglia
- Acqua ossigenata
- Bicarbonato
Crea una miscela con questi tre prodotti e versala in un dispenser dotato di spray, poi agita bene il tutto e spruzza il composto sulle macchie che vuoi rimuovere dal materasso. Strofina con delicatezza la superficie utilizzando una spazzola morbida e lascia agire per qualche ora. Dopo aver sciacquato con acqua, attendi che il materasso torni asciutto, magari velocizzando il processo aiutandoti con un phon.
Questo trucco è in grado di rimuovere qualunque tipo di macchia e il tuo materasso sembrerà tornato come nuovo: utilizzando questi semplici prodotti che probabilmente hai già in casa, il problema sarà risolto. Che ne dici di provare?