Macchie sul materasso? Questo semplice prodotto fai da te elimina anche quelle più ostinate

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

29 Agosto 2023

Macchie sul materasso? Questo semplice prodotto fai da te elimina anche quelle più ostinate
Advertisement

Macchie sul materasso? Col passare del tempo è inevitabile che questo essenziale componente del nostro letto inizi a sporcarsi. Tuttavia, esiste un pratico e tradizionale rimedio per eliminarle che forse non conosci: ecco di cosa si tratta.

via The Spruce

Advertisement
Pexels

Pexels

Il materasso ha un'importanza fondamentale per il nostro riposo e la sua scelta può influire in modo estremamente rilevante sul nostro riposo. Se non optiamo per quello giusto, infatti, a risentirne sarà la nostra schiena ma anche il modo in cui ci sentiremo al risveglio. Per ricaricare le energie e dormire in modo ottimale, un buon materasso è infatti essenziale.

Una volta portato a casa quello più adatto e testata la sua efficacia, si tende però a dimenticarsi di pulirlo regolarmente, operazione che andrebbe effettuata ogni quattro mesi circa. Nel frattempo, però, potrebbero accumularsi macchie e sporcizie che, anche se nascoste dalle lenzuola, risultano antiestetiche oltre a diventare un'appetitosa attrazione per gli acari.

Advertisement

Addio alle macchie sul materasso con l'efficace rimedio fai da te

Addio alle macchie sul materasso con l'efficace rimedio fai da te

Home clean Home/Facebook - Pexels

Inoltre, se lasciate sedimentare troppo a lungo, queste macchie possono diventare davvero difficili da rimuovere. A questo punto, la soluzione a cui si ricorre è spesso quella di acquistare un materasso nuovo, arrendendosi al fatto che quello vecchio sia ormai da buttare. Ti diamo una notizia: se ancora svolge egregiamente il suo lavoro ed è soltanto sporco, non è necessario rinunciarvi e spendere denaro inutilmente.

Le nonne utilizzavano un rimedio casalingo in grado di eliminare anche lo sporco più ostinato: un trucco semplice ma super efficace, in grado di battere anche i prodotti specifici che trovi in commercio, spesso pieni di sostanze chimiche e anche molto costosi. Di cosa si tratta?

Ecco come creare lo spray contro le macchie del tuo materasso

Ecco come creare lo spray contro le macchie del tuo materasso

Curioctopus - Pixabay

Si tratta di un prodotto semplice, economico ma soprattutto molto efficace che puoi facilmente realizzare a casa tua. Cosa ti serve per crearlo? Gli ingredienti necessari sono:

  • Sapone di Marsiglia
  • Acqua ossigenata
  • Bicarbonato

Crea una miscela con questi tre prodotti e versala in un dispenser dotato di spray, poi agita bene il tutto e spruzza il composto sulle macchie che vuoi rimuovere dal materasso. Strofina con delicatezza la superficie utilizzando una spazzola morbida e lascia agire per qualche ora. Dopo aver sciacquato con acqua, attendi che il materasso torni asciutto, magari velocizzando il processo aiutandoti con un phon.

Questo trucco è in grado di rimuovere qualunque tipo di macchia e il tuo materasso sembrerà tornato come nuovo: utilizzando questi semplici prodotti che probabilmente hai già in casa, il problema sarà risolto. Che ne dici di provare?

Advertisement