Cos'è l'acqua micellare e come funziona? Tutti i segreti di questo prodotto "speciale"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

19 Febbraio 2024

Cos'è l'acqua micellare e come funziona? Tutti i segreti di questo prodotto "speciale"
Advertisement

Hai mai sentito parlare di acqua micellare? Si tratta di un prodotto innovativo, che è diventato irrinunciabile in molte beauty routine: ecco perché, come funziona e come realizzarne una fai da te.

Advertisement

Acqua micellare, alleata della beauty routine

Acqua micellare, alleata della beauty routine

Freepik

I prodotti di skin care, ovvero per la cura della pelle, sono davvero tanti ed è facile perdersi in questo intricato mondo quando ci si approccia per la prima volta o si ha poca confidenza col settore della bellezza: anche le novità sono in continuo fermento ed è facile smarrirne qualcuna per strada. Partiamo col dire che una perfetta beauty routine prevede dei passaggi essenziali, che cominciano con un buon detergente viso, alternato una o due volte a settimana da un peeling o gommage delicati per rimuovere le cellule più vecchie dal volto e aprire i pori. Subito dopo, si va ad applicare un tonico per preparare la pelle a ricevere il siero o la crema giorno/notte e si può procedere al trucco.

Durante il giorno, gli esperti consigliano di utilizzare una protezione solare con fattore elevato tutto l'anno per proteggere la cute dai raggi UV, la migliore alleata contro l'invecchiamento precoce della pelle! Ma quando arriva il momento di struccarsi come dobbiamo comportarci? A questo punto le soluzioni sono diverse, andando dal classico latte detergente al bifasico, dalle salviette struccanti fino alla più moderna acqua micellare.

Advertisement

Come agisce l'acqua micellare sulla pelle

Come agisce l'acqua micellare sulla pelle

Pexels

Se ti è capitato di vederla sullo scaffale di qualche negozio o di utilizzarla, avrai notato che il suo colore è quasi sempre trasparente: questo non significa che, come suggerisce il nome stesso, sia composta unicamente da acqua, ma contiene altri ingredienti speciali: si tratta di micelle, minuscole particelle di olio che restano sospese nell'acqua e che, quando vengono applicate sul viso, si legano alle particelle di grasso della pelle catturandone le impurità.

Versandone una piccola quantità su un batuffolo di cotone e passandolo delicatamente sul viso, sia il trucco che lo sporco residuo e il sebo in eccesso verranno efficacemente eliminati, mentre l'acqua e altri estratti aggiunti andranno a idratare la cute in profondità. In commercio esistono moltissime tipologie di acqua micellare, la cui origine è francese, adatte a ogni pelle ed esigenza, da quelle secche a quelle grasse, sensibili o impure. Tuttavia, realizzarne una fai da te è davvero facile, grazie alla semplicità della sua formulazione.

Come realizzare un'acqua micellare fai da te

Come realizzare un'acqua micellare fai da te

Freepik

Esistono diverse ricette per creare la tua acqua micellare fatta in casa, priva di conservanti chimici e con gli ingredienti naturali che preferisci. Chi ha la pelle grassa e a tendenza acneica potrebbe voler evitare l'aggiunta di oli, che in molti casi risultano comedogenici, cioè ostruiscono i pori causano la comparsa i brufoli.
Ecco un esempio di acqua micellare fai da te, che puoi modificare in base alle tue preferenze:

  • 100 ml di acqua calda distillata;
  • Un quarto d cucchiaino di sapone liquido;
  • Una punta di cucchiaino di lecitina, liquida o granulare;
  • Un quarto di cucchiaino di glicerina vegetale liquida;
  • Se vuoi aggiungere un olio, un quarto di cucchiaino di jojoba o argan e poche gocce di olio essenziale come lavanda o tea tree oil, purificanti e astringenti;

Versa l'acqua calda in un recipiente di vetro, aggiungi gli ingredienti e mescola energicamente, filtrando la lecitina. Travasa il tutto in un contenitore in vetro scuro con chiusura ermetica. La durata è di un mese circa, ma conservala in un luogo asciutto, lontano dalla luce d da fonti di calore.
Puoi usare l'acqua micellare ogni giorno e lasciarla agire sul viso per qualche secondo prima di risciacquarla (anche se non è fondamentale rimuoverla). Se lo desideri puoi approfondire tutti i vantaggi di questo prodotto e raccontarci cosa ne pensi!

Advertisement